Valle d'Aosta: Voucher per formazione e aggiornamento di figure regolamentate
Description
La Regione intende sostenere l’accesso a politiche attive del lavoro mediante l’assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) finalizzato ad agevolare:
- la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione elencate;
- i percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate elencate.
Il voucher è finalizzato al conseguimento e all'aggiornamento delle qualificazioni per l'esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione.
- Se il percorso formativo è articolato su più anni, la richiesta del voucher si riferisce all'intero percorso che termina con il rilascio della qualificazione abilitante all'esercizio della professione o all'assolvimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività in forma autonoma o di impresa.
- Il voucher è concesso solo per i percorsi per cui non ci sono, sul territorio regionale, delle edizioni con le stesse finalità già programmate, co-finanziate e in fase di avvio.
- Nel caso in cui il percorso formativo sia articolato in annualità / moduli, il beneficiario è tenuto ad inviare alla Struttura regionale competente, con cadenza semestrale e tramite posta elettronica, il cronoprogramma aggiornato delle attività.
Possono beneficiare del voucher le persone fisiche che al momento della presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti:
- Residenza nella Regione autonoma Valle d'Aosta
- Cittadinanza italiana o dei paesi dell'Unione Europea
- Maggiore età
I cittadini occupati con rapporto di lavoro subordinato possono accedere al voucher esclusivamente a titolo personale, non configurandosi, tale iniziativa, quale formazione aziendale. L'attività formativa deve pertanto essere svolta in orario extra-lavorativo.
I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono accedere al voucher per la frequenza di iniziative formative solo se non connesse e/o non complementari all'attività dell'impresa stessa o all'attività svolta in libera professione.
Il voucher è concesso per un valore pari all'80% del costo complessivo dell'iscrizione al percorso formativo scelto e dell'eventuale costo di frequenza determinato dall'organismo di formazione. Il contributo non può comunque superare l'importo di euro 5.000.
- Ciascun richiedente può beneficiare di più voucher per percorsi formativi diversi, fino alla concorrenza massima di euro 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario. Ad ogni voucher deve corrispondere apposita domanda.
- I voucher sono finanziati secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande di ammissione. Le domande possono essere presentate fino al 22 novembre 2021.
- Aggiornamenti e link
- Pagina web della Regione dedicata al bando
o