CONFOOD 2013-2014 - Compra qualita' e risparmia in casa
Description
Il concorso premia i giovani tra i 18 e i 30 anni in grado di presentare le idee più valide su come migliorare le proprie abitudini alimentari ed evitare gli sprechi.
Lo slogan “Compra qualità, risparmia in casa” sintetizza il tema del concorso: offrire informazioni e criteri guida per gli acquisti alimentari, comunicare modalità semplici di preparazione e conservazione degli alimenti per il loro ottimale utilizzo, nell’ottica di agevolare la ricerca della qualità a tavola, evitare sprechi in casa e migliorare le abitudini e le conoscenze alimentari dei giovani consumatori.
Per offrire spunti educativi e creativi, saranno diffusi contenuti scientifici, prima e per la durata del concorso, veicolati attraverso video e brevi schede, e articolati nelle quattro aree tematiche del progetto:
- 1) qualità e proprietà nutrizionali,
- 2) spreco,
- 3) corretta conservazione,
- 4) spesa e sicurezza alimentare.
I giovani del target considerato (18-30 anni) sono sollecitati a sviluppare soluzioni creative e innovative ai problemi dei consumatori loro coetanei, in una logica di trasmissione “peer-to-peer”.
Saranno premiate idee e proposte progettuali in grado di semplificare, migliorare e rendere più facilmente fruibili i contenuti relativi al tema del concorso, ovvero:
- come alimentarsi bene e mantenere uno stile di vita sano, conoscere l’apporto calorico e nutrizionale del cibo in rapporto al proprio fabbisogno;
- come riconoscere il cibo di qualità, conoscere il percorso degli alimenti dalla terra alla tavola, leggere e comprendere le etichette, ecc;
- come non produrre spreco domestico, risparmiando in casa e non in negozio, conservando e consumando correttamente i propri acquisti;
- come le aziende dovrebbero informare i consumatori sulla qualità dei propri prodotti, sui processi produttivi, sulla conservazione ottimale degli alimenti.
I partecipanti potranno formulare una proposta riguardante tutti o anche uno solo dei quattro temi sopra indicati, proponendo l’attività che ritengono più efficace per i loro coetanei tra le seguenti:
- ricette innovative; buone pratiche; App; siti,
- giochi o altri supporti tecnologici; eventi o rassegne;
- piani di marketing e/o comunicazione; progetti grafici;
- packaging innovativi o etichettature particolari dei prodotti;
- piattaforme tecnologiche per facilitare la relazione consumatore-azienda.
Sono in palio i seguenti premi:
- 1 borsa di studio del valore di 1.000 Euro;
- 2 borse di studio del valore di 500 Euro;
- la possibilità di effettuare uno stage presso una delle aziende partner del concorso.
Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2014.
I candidati a cui corrispondono le idee selezionate verranno contattati dalla Giuria e dovranno fornire entro e non oltre il 10 aprile 2014 il proprio Curriculum Vitae e le informazioni aggiuntive sull’idea di progetto, compilando un Business Plan che permetterà di valutarne la fattibilità e la sostenibilità anche dal punto di vista economico. Entro il mese di aprile 2014 la Giuria determinerà insindacabilmente i vincitori del concorso.
La premiazione ufficiale avverrà presso le Fiere di Parma, nel corso del Salone internazionale dell’alimentazione “Cibus 2014” (5-8 maggio).
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o