Basilicata: bando Residenze artistiche
Description
Bando Residenze artistiche in Basilicata, progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto “Residenze Artistiche in Basilicata” intende perseguire le seguenti finalità:
- favorire lo scambio di esperienze tra giovani artisti che operano nel contesto internazionale e le realtà locali;
- consentire l’apertura del territorio regionale alle reti artistiche internazionali creando una rete stabile di scambi;
- creare relazioni tra i diversi centri attraverso la messa in rete e l’interazione tra gli artisti ospiti e le diverse produzioni realizzate durante le residenze;
- favorire l’interazione e lo scambio in ambito culturale con le diverse realtà delle città candidate a Capitali Europee della Cultura dal 2013 al 2019;
- favorire azioni per consolidare un circuito di luoghi e iniziative per la promozione dell’arte contemporanea come strumento di crescita culturale e di sviluppo sociale ed economico;
- generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione e la pratica dei linguaggi artistici;
- promuovere costantemente un filo diretto con i cittadini favorendo la loro partecipazione a tutti i livelli.
Il Progetto Residenze è rivolto ai giovani creativi italiani e/o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età (36 anni non compiuti alla data di pubblicazione del presente bando), che operano con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.
Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività del progetto Visioni Urbane, di seguito elencati:
- TILT, Marconia di Pisticci (MT)
- CECILIA, Tito (PZ)
- BANXHURNA, San Paolo Albanese (PZ)
- CASA CAVA, Matera
oltre che presso due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico - CITTA’ DELLA PACE, S. Arcangelo (PZ)
- BORGO ALBERGO di Aliano (MT).
Agli artisti selezionati saranno garantiti:
- spese di viaggio A/R
- vitto e alloggio
- fee pari a Euro 3.000
- tutoraggio-accompagnamento artistico
- attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo presenti nei Centri
- assicurazione
- contributo variabile alla produzione
A fronte di questo sostegno, gli artisti selezionati si impegnano a cedere ai rispettivi Centri di accoglienza l’opera principale realizzata durante il periodo di Residenza.
Tra gli artisti ospiti e i gestori dei Centri verrà formalizzato uno specifico accordo che regolamenterà gli obblighi reciproci.
La partecipazione alle selezioni è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.
Le candidature potranno essere presentate per una sola residenza.
La documentazione dovrà essere inviata entro il 29 aprile 2014:
- in busta chiusa, a Regione Basilicata, Ufficio Programmazione, Via V. Verrastro 4 – 85100 Potenza. Sulla busta dovrà essere apposta, oltre all’indicazione del mittente, la dicitura “Bando Residenze artistiche – Contiene Proposta Progettuale – NON APRIRE”. In tal caso il plico dovrà contenere, pena la non presa in considerazione della proposta progettuale, tutta la documentazione tecnica anche su supporto magnetico e riprodotto in forma leggibile mediante qualsiasi strumento di office-automation. Il plico dovrà essere, inoltre, inviato mediante raccomandata A/R, o posta celere con avviso di ricevimento, oppure corriere privato, o ancora consegnata a mano, o mediante altra modalità idonea a garantire la piena evidenza della data di spedizione della documentazione. Non saranno prese in considerazione le proposte progettuali che, per qualsiasi causa di forza maggiore, dovessero pervenire oltre i 15 giorni successivi al termine di scadenza del Bando pubblico, anche se inviate in tempo utile.
Oppure - mediante PEC – Posta Elettronica Certificata all’indirizzo presidenza.giunta@cert.regione.basilicata.it L’oggetto della mail dovrà avere obbligatoriamente la dicitura “Bando Residenze artistiche – Contiene Proposta Progettuale – NON APRIRE”. La documentazione sopra elencata, se inviata in formato elettronico tramite indirizzo PEC, dovrà essere firmata digitalmente e raccolta in una unica cartella .zip o .rar di dimensione max 30 Mb.
L’elenco degli artisti selezionati sarà reso pubblico sul sito ufficiale della Regione Basilicata e sul sito Visioni Urbane.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o