Molise: Voucher per l’accesso ai servizi per la prima infanzia - Anno educativo 2013-2014
Description
Bando finalizzato alla concessione di voucher per facilitare l’accesso ai servizi per l’infanzia a bambini appartenenti a famiglie con fragilità sociale ed economica.
Con Determinazione n. 369 del 14-11-2014, pubblicata sul BUR n. 48 del 1 dicembre 2014, è stato approvato l'elenco dei beneficiari del bando insieme alla liquidazione della seconda rata.
Il bando ha come oggetto la concessione di un voucher alle famiglie per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, in particolare quelle con basso reddito, con bambini in età compresa fra 0 e 36 mesi, che frequentano, nell’anno educativo 2013/2014, servizi socio - educativi per la prima infanzia, quali nidi, micro-nidi, sezioni primavera, pubblici e privati, con caratteristiche rispondenti ai requisiti stabiliti dalla Direttiva regionale sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, approvata con D.G.R. n. 1276/2009, quale sostegno economico per la copertura dei costi delle rette mensili di frequenza.
Ai fini della concessione del voucher per l’accesso ai servizi per la prima infanzia le famiglie devono possedere i seguenti requisiti:
- residenza nella regione Molise;
- per i cittadini stranieri: residenza nella regione Molise e possesso del permesso di soggiorno CE per almeno uno dei genitori;
- iscrizione e frequenza di almeno un figlio di età compresa tra 0 e 3 anni (per 3 anni si intende che il bambino non abbia compiuto il 3° anno di età entro il 31.12.2013), ovvero iscritto alla stessa data a un servizio per la prima infanzia, pubblico o privato, (asili nido, micronidi e sezioni primavera), per l’anno educativo 2013/2014, attivo in uno dei comuni della regione;
- situazione economica riferita al nucleo familiare risultante dall’attestazione ISEE (ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159) in corso di validità, riferita ai redditi 2013, allegata alla domanda, non superiore a 16.000,00 euro;
- non usufruire di analogo finanziamento pubblico per le medesime finalità.
Il voucher si configura come un contributo alla famiglia del valore massimo di 120 euro mensili, per ogni bambino beneficiario per massimo 10 mesi compresi nel periodo dal 01/11/2013 al 31/08/2014, finalizzato al rimborso della retta mensile pagata dalle famiglie per la frequenza effettiva del bambino al servizio.
La domanda di accesso ai benefici deve essere presentata dalla famiglia interessata alla Regione Molise - Servizio Assistenza Socio Sanitaria e Politiche Sociali - Direzione Generale della Giunta Regionale - Area Terza - Via Genova, 11 – 86100 Campobasso, entro il 15 maggio 2014.
La domanda va inviata in busta chiusa con raccomandata A/R al suddetto indirizzo, oppure all’indirizzo PEC regionemolise@cert.regione.molise.it, utilizzando un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestato ad uno dei genitori.
La Regione sulla base delle domande pervenute formula un’apposita graduatoria per l’erogazione dei Voucher per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, sulla base dei punteggi che tengono conto della valutazione della fragilità economica e sociale della famiglia.
Le graduatorie delle domande escluse e di quelle ammesse con il relativo Voucher assegnato saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale e nel sito web della Regione Molise.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
__________
Con Determinazione dirigenziale n. 283 del 19-09-2014, pubblicata sul BUR n. 42 del 31 ottobre 2014, è stato approvato l'elenco dei beneficiari insieme alla liquidazione della prima rata.
o