Friuli Venezia Giulia: contributi per l’acquisto di veicoli ecologici
Description
Regolamento per la concessione dei contributi di cui all’articolo 84 della legge regionale 21/2013 per l’acquisto di veicoli ecologici finalizzato al ringiovanimento del parco auto del territorio regionale.
Sono beneficiari dei contributi di cui al presente regolamento, le persone fisiche:
- a) residenti alla data di presentazione della domanda sul territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia;
- b) il cui reddito complessivo per nucleo familiare è inferiore a 60.000 euro annui.
Nel caso di acquisto di autoveicolo Euro 5/6 in comproprietà, sono beneficiari dei contributi i comproprietari dell’autoveicolo medesimo.
Se fanno parte di nuclei familiari diversi, il requisito reddituale deve essere rispettato da tutti i comproprietari dell’autoveicolo acquistato.
E’ ammissibile a contributo la spesa per l’acquisto in proprietà o in comproprietà di un autoveicolo Euro 5/6, immatricolato in data intercorrente tra il 1 gennaio 2014 ad il 31 dicembre 2014, con contestuale rottamazione di un autoveicolo Euro 0/2. Per aversi contestuale rottamazione la data del certificato di rottamazione deve essere compresa tra i 30 giorni antecedenti ed i 30 giorni successivi alla data del contratto di acquisto dell’autoveicolo Euro 5/6 di cui al primo periodo, inclusa la data medesima.
Unioncamere FVG provvede a ripartire le risorse complessive a disposizione su base provinciale. Il riparto è operato in proporzione al numero delle autovetture incluse nella consistenza parco veicoli di ciascuna provincia desumibile dalle statistiche dell'Automobile club d'Italia (ACI) alla data del 31 dicembre 2013.
I contributi di cui al presente regolamento sono cumulabili, nel limite del 100% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’autoveicolo Euro 5/6, con altri incentivi ottenuti a copertura della medesima spesa.
Il contributo a parziale copertura della spesa è pari a 1.000 euro.
Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a favore del medesimo beneficiario.
Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a fronte della rottamazione del medesimo autoveicolo Euro 0/2.
La domanda di contributo è presentata a partire dal termine iniziale di presentazione delle domande stabilito da apposito avviso predisposto a cura di Unioncamere FVG e sino al termine finale di presentazione delle domande stabilito dal medesimo avviso.
Ai fini del rispetto delle disposizioni vigenti in materia fiscale nella presentazione della domanda, il predetto avviso definisce le modalità per l’assolvimento dell’imposta di bollo.
L’avviso è pubblicato sul sito internet del soggetto gestore e comunque su quello di Unioncamere FVG, almeno dieci giorni prima del termine iniziale.
Il soggetto gestore svolge l’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande a valere su ciascun riparto provinciale e verifica la sussistenza dei presupposti di fatto e di diritto per l’accesso al contributo nonché la completezza e la regolarità della domanda. Il soggetto gestore procede all'istruttoria delle domande di contributo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o