Borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia

Call Deadline
03 Oct 2014
Incentive
Nazionale
Organization
MAE- Ambasciata di Francia

Description

L’Ambasciata di Francia in Italia ha il piacere di presentare un nuovo bando per l’assegnazione di borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia.

Sono disponibili due diversi tipi di borse:

 
  • Borsa di dottorato in cotutela: massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. (Nota : possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.)
  • Borsa di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

I settori di ricerca selezionati per il 2015 sono:

  • Salute, malattie legate all’invecchiamento (malattie neuro-degenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-salute;
  • Energia e sviluppo sostenibile (sicurezza dell’approvvigionamento, sicurezza dei sistemi di produzione d’energia, trasporto e mobilità…);
  • Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione dal degrado, sviluppo strumenti di misura, applicazioni di nuove tecnologie al patrimonio culturale…).

Affinchè i dossier siano ritenuti validi i candidati dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di domanda sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano.

L’importo medio netto mensile è di circa 767€.

Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto…).

I documenti dovranno essere inviati per via elettronica all’indirizzo scientifique.rome-amba@diplomatie.gouv.fr entro il 3 ottobre 2014.

La decisione definitiva sarà notificata ai candidati tramite e-mail entro oltre il mese di dicembre 2014.

Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Energia, Sanità, Cultura
Aims
Formazione
Places to Invest
Europe, France

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione, Francia, Borsa studio
To read the content please
o