Progetto Premiale Anno 2012 - Foresight: dalla Ricerca al Mercato

Call Deadline
11 Nov 2014
Incentive
Nazionale
Organization
CNR

Description

Bando del CNR per il conferimento di 4 assegni post dottorali.

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 4 assegni post dottorali per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti le Aree Scientifiche:

 
  • Ch – chimica;
  • Ph – fisica,
  • Me - medicina e biologia;
  • Bt – biotecnologie;
  • Ag –agricoltura;
  • Er – ambiente,
  • En – ingegneria;
  • Co – informatica;
  • Ps - scienze politiche

da svolgersi presso l’AREA Science Park, Padriciano 99, 34149 Trieste che effettua ricerca congiunta con il CNR , normata da apposita Convenzione Operativa, nell'ambito del programma di ricerca Progetto Premiale Anno 2012 “Foresight: dalla Ricerca al Mercato” per la seguente tematica: “Supporto alle attività di Foresight definite dai Coordinatori del progetto nelle aree tematiche: Alimentazione, Salute, Ambiente, Sicurezza e Prevenzione", analizzando sviluppi scientifici e tecnologici e identificando prospettive future a lungo termine per ricerca e innovazione in un’ottica altamente interdisciplinare, che comprende il concetto di mercato, inclusivo del business, e aspetti come accettabilità e sviluppo sociale.

Le attività saranno svolte principalmente in lingua inglese sia relativamente all’analisi di dati, interviste, e dossier e archiviazione, sia ai contatti e comunicazioni con gli esperti e via web e media, utilizzando metodologie partecipative di foresight e roadmapping, webplatform per la comunicazione diretta.

Tra le attività si includono anche la progettazione e organizzazione di eventi quali meeting, workshop internazionali, brainstorming, face-to-face, note di approfondimento e briefing, la stesura di minute e report e la gestione attiva delle discussioni in rete”, sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Cecilia Bartolucci, Ricercatore dell’Istituto di Cristallografia del CNR, UOS di Monterotondo e Coordinatrice di uno dei gruppi tematici del CNR, e del dott. Stephen Taylor, Direttore del Servizio Trasferimento Tecnologico dell’AREA Science Park di Trieste.

Beneficiari

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  • a) Diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale corrispondente (D.M. 5 maggio 2004) in Chimica, o Fisica, o Biologia, o Biotecnologie, o Agraria, o Medicina, o Ingegneria, o Informatica, o Scienze Politiche, o Sociologia e titolo di dottore di ricerca pertinente di durata minima triennale e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it): L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  • b) esperienza nell’ambito di una tematica prevista, in particolare, in almeno uno dei seguenti punti: attività di ricerca; attività di trasferimento tecnologico e innovazione industriale; attività di foresight e di roadmapping;
  • c) ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • d) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).

L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a quattro anni, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.

Fermo restando quanto stabilito dall’art. 4 comma 2 del disciplinare per il conferimento degli assegni, la durata complessiva dei rapporti a tempo determinato con il CNR non deve essere superiore a 10 anni, anche non continuativi, compresi tutti i rapporti di lavoro, di collaborazione e di formazione, gli assegni di ricerca e le borse di studio. Sono esclusi i rapporti di associazione, altre forme di collaborazione, non onerose e il dottorato di ricerca; non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente nonché i periodi precedenti al 1° maggio 2011.

Eventuali differimenti della data di inizio dell’attività prevista nell’ambito dell’assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, o eventuali interruzioni dell’attività medesima, verranno consentiti in caso di maternità o di malattia superiore a trenta giorni. L’interruzione dell’attività prevista nell’ambito del conferimento dell’assegno di ricerca che risulti motivata ai sensi di quanto sopra disposto, comporta la sospensione della erogazione dell’importo dell’assegno per il periodo in cui si verifica l’interruzione stessa, salvo quanto previsto dall’art. 13 del disciplinare o da altre norme specifiche in materia. Il termine finale di scadenza dell’assegno per lo svolgimento di attività di ricerca è posticipato di un arco temporale pari al periodo di durata dell’interruzione.

L'importo dell'assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 22.000 al netto degli oneri a carico del CNR.

L'importo non comprende l'eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all'estero che si rendessero necessarie per l'espletamento delle attività connesse all'assegno di ricerca. Il trattamento economico di missione è determinato nella misura corrispondente a quella spettante ai dipendenti del CNR inquadrati al III livello professionale.

L’assegnista è coperto da una polizza infortuni cumulativa sottoscritta dal CNR.

Il contraente svolge l’attività in condizione di autonomia, nei limiti del programma predisposto dai responsabili della ricerca, senza orario di lavoro predeterminato.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto di Cristallografia del CNR, Sede di Bari esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) personale all’indirizzo: protocollo.ic@pec.cnr.it entro il 11 novembre 2014.

L'assegno di ricerca non è cumulabile con borse di studio a qualsiasi titolo conferite dal CNR o da altri enti e istituzioni di ricerca, tranne quelle concesse dal CNR o istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare l'attività di ricerca dei titolari di assegni con soggiorni all'estero.

I titolari di assegno di ricerca possono frequentare corsi di dottorato di ricerca che non diano luogo a corresponsione di borse di studio.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Trasporti, Alimentare, Agricoltura, Farmaceutico, Sanità, Cultura, Ict, Commercio, Energia, Servizi, Industria, Costruzioni
Aims
Ricerca, Sviluppo
Places to Invest
Italy

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Foresight, Cnr
To read the content please
o