Molise: Fondo regionale di sostegno per la Morosita' incolpevole
Description
La Regione Molise mette a disposizione un Fondo per ridurre l’incidenza del canone di locazione sul reddito dei nuclei familiari assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti dagli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso ed Isernia che si trovino in situazione di morosità incolpevole.
Per morosità incolpevole si intende la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o della consistente riduzione (in misura non inferiore al 60%), adeguatamente documentata, della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta ad una o più delle seguenti cause verificatesi nel periodo 1° gennaio 2011 – 30 settembre 2014:
- a) perdita del lavoro per licenziamento;
- b) riduzione dell’orario di lavoro stabilita da accordi aziendali o sindacali;
- c) cassa integrazione ordinaria o straordinaria;
- d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
- e) cessazione di attività libero-professionale o di impresa registrata derivante da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura considerevole;
- f) malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione (in misura non inferiore al 60%) del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e/o assistenziali.
Beneficiari
Possono accedere al Fondo di sostegno gli inquilini di alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti dagli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso ed Isernia intestatari di regolare contratto di fitto ad uso abitativo, già destinatari, alla data del presente atto, di un provvedimento esecutivo (giudiziario o amministrativo) di rilascio di immobile per morosità, in possesso dei requisiti prescritti per l’edilizia residenziale pubblica, i quali forniscano idonea prova, mediante oggettiva documentazione rilasciata dai competenti Enti/Soggetti, della morosità incolpevole.
L’accesso al Fondo di sostegno si configura quale ristoro, parziale o totale, del debito del nucleo familiare moroso maturato, alla data del provvedimento esecutivo (giudiziario o amministrativo) di rilascio dell’immobile, nei confronti dell’Ente gestore dell’alloggio occupato, il quale si obbliga a sospendere la procedura di rilascio almeno per il periodo corrispondente alle mensilità compensate dal contributo concesso.
Le risorse del Fondo di sostegno sono ripartite, sotto forma di contributi, dagli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso ed Isernia, previa istruttoria, anche d’intesa con i Servizi sociali, delle domande degli interessati, secondo l’ammontare della morosità maturata (criterio della proporzionalità) e l’appartenenza alle Fasce di utenza ex art. 20 legge regionale 7 luglio 2006, n.17 (criterio della progressività).
Bando IACP Campobasso
La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dallo I.A.C.P. di Campobasso, in distribuzione presso l’Istituto, ufficio utenza, ufficio legale, sportello polifunzionale di Termoli e reperibili anche sul sito internet www.iacpcampobasso.it e deve pervenire in busta chiusa alla sede dello I.A.C.P. improrogabilmente entro il 10 febbraio 2015. Sul plico deve essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione al bando per l’accesso al Fondo di sostegno per morosità incolpevole".
Bando IACP Isernia
La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dallo I.A.C.P. di Isernia, e reperibili anche sul sito internet www.iacpisernia.it e deve pervenire in busta chiusa alla sede dello I.A.C.P. improrogabilmente entro il 16 marzo 2015. Sul plico deve essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione al bando per l’accesso al Fondo di sostegno per morosità incolpevole”.
Ciascun nucleo familiare può usufruire di un solo contributo.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o