Puglia - Bando di Selezione degli Artisti
Description
Bando finalizzato alla realizzazione di tre residenze d’artista nell’ambito del Progetto “Made in Loco. Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione” e di “Made in Loco. Cartapesta leccese e papier mache”.
Il progetto mira al recupero e all'innovazione della lavorazione artistico-artigianale dei due centri più importante dell'area pugliese: Grottaglie e Laterza, città entrambe riconosciute come “centro di antica produzione ceramica” ed inserite nel novero dei 36 centri nazionali tutelati dal marchio CAT per la “ceramica artistica e tradizionale” dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e della tradizione della cartapesta leccese.
Il Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia bandisce un concorso internazionale fra artisti finalizzato alla realizzazione di capo opera e prototipi in ceramica e cartapesta destinati, rispettivamente, ai Musei della Ceramica dei Comuni di Grottaglie e Laterza e al Museo della Cartapesta di Lecce.
Il concorso intende selezionare tre artisti prevedendo un periodo di residenza di quattro settimane nei Comuni su menzionati.
Gli artisti si impegneranno a svolgere attività di workshop e laboratoriali con gli studenti dei Licei Artistici e/o Accademie coinvolti nel progetto e a destinare minimo un capo opera e minimo due prototipi per la duplicazione, creati durante la residenza, compresi i bozzetti, gli studi ecc. per l’esposizione all’interno rispettivamente del Museo della Ceramica di Grottaglie e del Museo della Ceramica di Laterza, del Museo della Cartapesta di Lecce.
L’invito rivolto ad artisti italiani e stranieri, si propone di sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra opera d’arte e artigianato di eccellenza.
Il concorso vuole valorizzare e promuovere la tradizione della ceramica pugliese attraverso un periodo di lavoro da parte dell’artista a Grottaglie o a Laterza per la ceramica e a Lecce per la cartapesta, con gli studenti degli ultimi anni dei Licei Artistici e/o dell’Accademia e con le botteghe artigiane delle cittadine, con l’obiettivo di sviluppare un progetto artistico.
Il progetto sarà finalizzato alla realizzazione minimo un capo opera e minimo due prototipi per la duplicazione, creati durante la residenza, compresi i bozzetti, gli studi ecc. destinati alla fruizione pubblica cui verrà mostrato anche il processo sviluppato durante il periodo di residenza.
Al concorso possono partecipare artisti italiani o stranieri che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza.
Il concorso si rivolge ad artisti che abbiano compiuto i 35 anni.
È requisito fondamentale avere all’attivo un buon numero di mostre personali di rilievo, a livello nazionale e/o internazionale realizzate all’interno di strutture museali riconosciute e/o opere facenti parte di collezioni museali.
L’artista dovrà, nel suo percorso, aver utilizzato il mezzo espressivo della ceramica se si concorre per le residenze di Grottaglie e Laterza e della cartapesta se si concorre per la residenza di Lecce.
La somma destinata ad ogni artista è di € 13.000 onnicomprensive; la somma sarà corrisposta, dietro presentazione di fattura elettronica o ritenuta d’acconto, alla fine dell’intero periodo, dopo la realizzazione della mostra e comunque ad erogazione dei fondi da parte della Regione Puglia.
Il vitto, il viaggio e gli spostamenti ed eventuali materiali saranno a carico degli artisti vincitori.
L’interruzione del periodo di residenza non darà diritto al premio.
I concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando per mezzo raccomandata A/R il materiale in formato cartaceo.
Gli interessati potranno, prima della scadenza del concorso, richiedere informazioni presso la Segreteria del concorso al seguente indirizzo e-mail: maria.milella@beniculturali.it.
Tutta la documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, con raccomandata A/R o tramite corriere, entro le ore 12,00 del 24 luglio 2015 in busta chiusa controfirmata nei lembi di chiusura, con all’esterno riportata, in lingua italiana l’intestazione “Made in Loco. Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione” per i concorrenti della ceramica, o “Made in Loco. Cartapesta leccese e papier mache” per i concorrenti della cartapesta, al seguente indirizzo: Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, Strada dei Dottula – Isolato 49, 70100 BARI.
Nel caso di smarrimento del plico la Direzione non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti e non risponderà dell’eventuale ricevimento della documentazione in un momento successivo alla data di scadenza dovuta a disguidi o ritardi nel funzionamento del servizio postale o dei servizi di recapito.
Il Segretariato non accetterà plichi che perverranno con spese di spedizione a carico del ricevente. Il materiale non verrà restituito.
Le candidature saranno esaminate da un Comitato scientifico composto da tre membri.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o