Servizio Civile Nazionale - bando per la selezione di 985 volontari
Description
Bando per la selezione di 985 volontari da impegnare in progetti di servizio civile nazionale in Italia.
Al bando possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia.
Inoltre, i candidati devono essere in possesso di specifici requisiti:
- cittadini dell’Unione europea,
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Dei 985 volontari che saranno selezionati mediante il bando:
- 823 saranno impegnati nei progetti di Servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
- 12 saranno impiegati nel progetto “Ambiente e dintorni” della Regione Sicilia;
- 4 parteciperanno a un progetto autofinanziato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione;
- 146 saranno impegnati in progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Ai volontari in Servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro, per un periodo di dodici mesi.
L'elenco dei progetti può essere consultato attraverso l'apposito motore di ricerca sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.
La domanda di partecipazione deve riguardare un solo progetto e deve essere inviata direttamente all'ente capofila che lo realizza entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015.
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
Nel caso di rinuncia del beneficiario dell’assistenza. il volontario terminerà il servizio nella stessa data della rinuncia e non potrà essere impiegato in altre attività dell’ente. I volontari che al momento della rinuncia da parte del beneficiario abbiano svolto un periodo di servizio non superiore a 6 mesi possono presentare, fatto salvo il mantenimento dei requisiti di ammissione, nuova domanda in uno dei bandi successivi.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o