Dipartimento Gioventu': concorso sul Servizio civile nazionale
Description
Concorso per la presentazione di uno spot televisivo e di un cortometraggio a favore del Servizio civile nazionale.
Il Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove un concorso riservato ai giovani che hanno svolto o stanno svolgendo il Servizio civile nazionale nell'anno in corso per la presentazione di uno spot televisivo e di un cortometraggio di promozione del Servizio civile nazionale.
L'obiettivo del concorso è far conoscere ad altri giovani l'esperienza del Servizio civile nazionale attraverso due tipologie di prodotti:
- uno spot da sessanta secondi,
- un cortometraggio da tre minuti.
Le immagini prodotte non devono contenere messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo, né mostrare il nome o l'eventuale logo degli enti del Servizio civile nazionale.
Possono concorrere i giovani e i gruppi di giovani che individuino preventivamente il soggetto capofila che li rappresenta, che stanno svolgendo il Servizio civile in Italia o all'estero nel corrente anno.
I filmati dovranno essere originali e in tema, pena l'esclusione dal concorso. Non sono ammessi filmati con contenuti offensivi, oltraggiosi, razzisti, pornografici, blasfemi o di incitamento all'odio, alla violenza, alla discriminazione o che ledano il pudore civico.
Ogni autore è responsabile dei contenuti dell'opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright (nel rispetto delle modalità indicate sul sito della SIAE). Inoltre, i filmati prodotti non devono contenere, a pena di esclusione, citazioni di libri o di altre opere protette.
Il Dipartimento per la Gioventù utilizzerà i prodotti vincitori del concorso negli spazi di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui canali televisivi e in occasione di eventi, convegni, partecipazioni fieristiche e manifestazioni.
Ai vincitori del 1°, 2° e 3° premio di ciascuna tipologia di prodotto - spot e cortometraggio - sarà consegnata una targa ricordo.
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria curerà le attività finalizzate ad utilizzare lo spot video vincitore come campagna di comunicazione per il servizio civile nazionale. A tal fine, anche attraverso un'agenzia di comunicazione, ne curerà il riadattamento per realizzare uno spot televisivo della durata di 30" e la successiva diffusione sulle reti RAI.
I volontari, al fine di partecipare all'iniziativa, possono accedere al sito del DGSCN all'indirizzo https://concorsovideo.serviziocivile.it, utilizzando le credenziali ricevute al momento della sottoscrizione del contratto di servizio civile (codice volontario e password).
A partire dalle ore 10 del giorno 1° aprile 2016 e fino alle ore 14 del 31 maggio 2016, i partecipanti devono compilare il format, accettare le condizioni di partecipazione e caricare il video o il cortometraggio.
L'autore del video o del cortometraggio conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede al DGSCN i diritti d'uso illimitato delle immagini e delle loro eventuali rielaborazioni da parte del medesimo Dipartimento. Ogni concorrente può partecipare una sola volta, inviando un solo video o cortometraggio. Una volta caricato sul sito web, il file non potrà essere modificato o cancellato.
Alla scadenza del termine di partecipazione al concorso (31 maggio 2016), i prodotti pervenuti saranno pubblicati sul sito https://concorsovideo.serviziocivile.it, e dal giorno 1° luglio 2016 i giovani che hanno svolto il servizio civile negli ultimi dieci anni, utilizzando le credenziali ricevute al momento della sottoscrizione del contratto di servizio civile (codice volontario e password), possono esprimere la propria preferenza attraverso il meccanismo "like", fino al giorno 1° settembre 2016.
La Giuria valuterà i primi 30 prodotti di ciascuna tipologia che, tra tutti quelli pervenuti, abbiano conseguito il maggior numero di "like", individuando per ciascuna tipologia il vincitore del premio.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o