Sicilia: bando per i giovani pescatori - Misura 1.31 FEAMP 2014-2020

Call Deadline
15 Jun 2017
Incentive
Regionale
Budget
€ 411 091
Organization
Regione Sicilia

Description

Bando di attuazione della misura 1.31 "Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori", del FEAMP 2014-2020.

Con Decreto n. 253 del 10 maggio 2019, è stata modificata una disposizione in merito alle "spese ammissibili" relativa a tutti bandi di attuazione della priorità 1 del PO-FEAMP 2014-2020.

 

La misura si propone di creare lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca attraverso i giovani pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI come previsto dal Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3). Si ritiene infatti essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività nel settore della pesca nell’Unione, dare un sostegno ai giovani che iniziano le attività di pesca, per favorirne l’insediamento iniziale e il ricambio generazionale.

La misura ha l’obiettivo di promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore della pesca, a opera di giovani pescatori, mediante il sostegno economico per le indagini di mercato preliminari, l’acquisto del peschereccio e l’avviamento dell’impresa.

La dotazione finanziaria stanziata è di complessivi 411.091 euro.

In base ai criteri di ammissibilità previste dalle Disposizioni attuative di Misura del PO FEAMP 2014-2020 riguardanti l’art. 31 del Reg. (UE) n. 508/2014 il sostegno di cui al Bando è concesso a:

  • Pescatore persona fisica;
  • Persona fisica.

La Misura, che si applica ai residenti sull'intero territorio regionale, finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti:

  • lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;
  • attrezzato per la pesca in mare;
  • di età compresa tra 5 e 30 anni;
  • che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del Reg. (UE) n. 508/2014, il sostegno previsto dalla presente Misura è del 25% dei costi d’investimento connessi all’acquisizione del primo peschereccio oltre a indagini/analisi preliminari al suo acquisto e all’avviamento di nuove imprese.

Il sostegno non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 euro per “giovane pescatore”.

L'Amministrazione si riserva di valutare, nel corso dello svolgimento del PO FEAMP l’incremento della dotazione finanziaria della misura.

Per la partecipazione alla selezione i richiedenti dovranno far pervenire entro le ore 14.00 del 15 giugno 2017 il plico sigillato contenente la manifestazione d’interesse (Mod. A) e la documentazione prevista alla: Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento della Pesca Mediterranea - Servizio 1 Programmazione Via degli Emiri, 45 - (90135) Palermo (PA).

La manifestazione d’interesse può anche essere recapitata a uno degli uffici territoriali del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea il cui indirizzo è rilevabile dal seguente link: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregi onaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipPesca/PIR_LibroVerde/PIR_Servizio1.

In questo caso il plico deve essere indirizzato alla: Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea Servizio I Programmazione - Ufficio Territoriale di ___________.

Il plico potrà essere recapitato mediante una delle seguenti modalità:

  • raccomandata del servizio postale;
  • modalità analoghe alla posta raccomandata avvalendosi di Corrieri specializzati;
  • consegna a mano.

Sul plico, sigillato, dovrà essere apposto, all’esterno, il seguente testo: Domanda di ammissione a contributo relativo alla misura 1.31 del PO FEAMP “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori”.

L’Amministrazione provvede alla ricezione delle istanze, all’attribuzione di un numero di protocollo di entrata (data e orario di ricezione) e di un codice alfanumerico univoco, da utilizzare nelle comunicazioni dirette al richiedente.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

________________

Con DDG n. 617 del 29 dicembre 2017, pubblicata sul sito della Regione Sicilia il 9 gennaio 2018, sono stati approvati la graduatoria definitiva delle istanze ammissibili e l'elenco delle istanze non ammissibili di cui al bando in oggetto.

Con DDG n. 565 del 3 ottobre 2018 sono state approvate le modifiche al bando in oggetto relativamente alla richiesta di anticipo.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Pesca, Affari marittimi
Aims
Start-up, Sviluppo
Places to Invest
Sicilia

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Contributo
Tags
Feamp, Pesca, Pescatori
To read the content please
o