Mibac-MAECI: Premio New York per artisti emergenti - XVII Edizione
Description
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC), l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York bandiscono la XVII edizione del “Premio New York”, un programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti.
Ai vincitori del “Premio New York” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York (gennaio - giugno 2020), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, di New York. Gli artisti prescelti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura.
Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn o presso altre Istituzioni a Manhattan.
Gli aspiranti al “Premio New York” dovranno:
- a) essere cittadini italiani;
- b) essere nati dopo il 31 dicembre 1983;
- c) essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine;
- d) avere al loro attivo almeno una mostra personale;
- e) avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (necessaria per l’ottenimento del visto).
Non possono partecipare alle selezioni:
- a) i componenti della Commissione, i componenti della Segreteria Tecnica, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al sesto grado compreso;
- b) i dipendenti degli Enti banditori, ivi compresa la ISCP e i collaboratori dei membri della Commissione;
- c) ai fini del rilascio del Visto per gli Stati Uniti, saranno accettate solamente candidature individuali. Gli artisti facenti parte di un gruppo potranno fare domanda individualmente ma non come gruppo.
I nominativi dei due vincitori delle borse di studio verranno resi noti, successivamente alle decisioni della Commissione di valutazione, tramite comunicazione diretta agli interessati e mediante pubblicazione sui siti internet di cui al paragrafo precedente.
Ciascuno dei due vincitori dovrà donare all’Istituto Italiano di Cultura e all’Italian Academy, uno dei lavori artistici prodotti durante la residenza del “Premio New York”.
Per la XVII edizione del “Premio New York” verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di 6 mesi che prevedono i seguenti benefici:
- 1) un assegno mensile di $ USD 4,000 per vitto e alloggio;
- 2) la disponibilità di uno studio presso l’ISCP;
- 3) un biglietto aereo A/R per New York dall’Italia;
- 4) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti;
- 5) il disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio.
La domanda e la documentazione di accompagnamento dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 24.00 (ora italiana) del 30 giugno 2019, a mezzo caricamento sul sito www.premionewyork.org, alla sezione “Apply online”. La notifica di ricezione, recante la data di caricamento, farà fede al fine dell’accertamento della data di presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o