Valle d'Aosta: sostegno a lavoratori dipendenti a tempo determinato - LR 3-2021 emergenza Covid-19

Call Opened
06 Apr 2021
Call Deadline
30 Nov 2021
Incentive
Regionale
Budget
€ 1 000 000
Organization
Regione Valle d'Aosta

Description

Approvazione della LR 3-2021 che prevede Misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La misura è emanata nell'ambito dell'emergenza Covid-19.

Sul sito della Regione sono stati comunicati i termini di chiusura del bando.

 

La Regione riconosce un’indennità forfetaria ai lavoratori dipendenti a tempo determinato, ivi compresi gli stagionali, che:

  • siano stati titolari, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020, di uno o più rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato, anche stagionale, di durata complessiva pari ad almeno trenta giornate;
  • abbiano cessato di beneficiare dell’indennità mensile di disoccupazione denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI), di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183), nel periodo compreso tra il 1° novembre 2020 e la data di entrata in vigore della presente legge;
  • per tutto il periodo compreso fra la data di cessazione della NASpI e la data di presentazione della domanda di indennità:
    • risultino residenti in Valle d’Aosta;
    • non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente;
    • non siano titolari di pensione diretta;
    • non siano beneficiari del reddito di cittadinanza.

È inoltre riconosciuta, un'indennità ai lavoratori che siano stati assunti, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, anche stagionale, nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 e il 28 febbraio 2021, e il cui rapporto di lavoro, della durata non superiore a 20 giornate, sia cessato alla data di entrata in vigore della presente legge in conseguenza delle misure restrittive relative alle attività economiche adottate ai fini del contrasto dell'emergenza da COVID-19 e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Valle d'Aosta;
  • non essere beneficiari della NASpI;
  • non essere titolari di rapporto di lavoro dipendente;
  • non essere titolari di pensione diretta;
  • non essere beneficiari del reddito di cittadinanza.

La misura ha una dotazione di 1.000.000 euro.

L'indennità per un importo pari a:

  • euro 1.500 se, alla data di entrata in vigore della presente legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono superiori a sessanta;
  • euro 1.000 se, alla data di entrata in vigore della presente legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono pari o inferiori a sessanta

L'indennità per i lavoratori assunti nel periodo tra il 1° febbraio 2021 e il 28 febbraio 2021, e il cui rapporto di lavoro, della durata non superiore a venti giornate, sia cessato, è pari a euro 1.000.

La Giunta regionale stabilisce, con propria deliberazione, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l’erogazione delle indennità di cui al presente articolo.

________

In data 1 aprile 2021 sul sito della Regione è stata comunicata l'apertura dei termini per fare domanda a partire dal 6 aprile 2021.

_________

Sul sito della Regione sono stati comunicati i termini di chiusura del bando. La scadenza è fissata al 30 novembre 2021.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

_________

In data 1 aprile 2021 sul sito della Regione è stata comunicata l'apertura dei termini per fare domanda.

In data 8 aprile 2021 sul sito della Regione è stato comunicato che finora sono state presentate 489 domande.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Sociale
Aims
Inclusione social, Cooperazione
Places to Invest
Valle D'Aosta

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Contributo
Tags
Covid, Coronavirus, Contributi lavoratori licenziati covid, Indennità lavoro covid
To read the content please
o