Centro per il Libro e la Lettura-MAECI: BookTuberPrize 2021
Description
Il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti, promuove la terza edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize 2021”.
Aggiornamento: In data 25 giugno 2021, la giuria di esperti ha decretato i vincitori dell'edizione 2021.
Il premio vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico. Intende, inoltre, coinvolgere ragazze/ragazzi italiani che studiano o lavorano all’estero per favorire un confronto arricchente e motivante e per far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero.
Il concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, residenti in Italia o all’estero, suddivisi in due fasce d’età: 15/19 anni e 20/25 anni.
L’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:
- narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi;
- poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone. Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.
I vincitori potranno essere annunciati a conclusione de “Il Maggio dei Libri 2021” e saranno così premiati per ogni fascia d’età:
- 1 classificato: buono libri da 500 euro
- 2 classificato: buono libri da 300 euro
- 3 classificato: buono libri da 200 euro
La libreria presso la quale potere spendere il buono sarà individuata con il Premio “Maggio dei libri” edizione 2021.
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 21 maggio 2021.
La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente regolamento;
- Originalità: creatività espressa con parole e immagini, innovazione nel montaggio e nella proposta delle idee espresse;
- Capacità persuasiva: capacità espressa nell’uso di forme persuasive e tecniche di comunicazione, chiarezza nell’esposizione;
- Capacità di sintesi: capacità di esprimere, in un linguaggio ibridato di parole e immagini, concetti e considerazioni adeguate e coerenti in forma sintetica ma calzante;
- Qualità tecnica: correttezza di riprese e montaggio, abilità nell'utilizzo del mezzo, qualità del prodotto finale.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
Aggiornamenti e Link:
In data 7 aprile 2021 è stata prorogata la scadenza per l'invio degli elaborati relativi al bando in oggetto al 21 maggio 2021.
o