Sicilia: Contributi per la permanenza o il ritorno in famiglia di persone non autosufficienti
Description
Avviso Pubblico per l'attuazione di un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i Comuni di residenza.
Sono destinatarie del voucher le famiglie che nel territorio regionale mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente.
La persona anziana assistita deve:
-
aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
-
essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;
-
essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;
-
essere residente in un comune della Regione siciliana e usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato.
Per accedere al voucher è necessario presentare una certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2009, con un valore massimo di € 7.000 dell’intero nucleo familiare in corso di validità.
Possono presentare domanda:
-
l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita (all. 1);
-
i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (all. 2);
-
il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purché sia residente nello stesso comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (all. 3).
Il buono di servizio è titolo per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all’articolo 26 della legge regionale n. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, liberamente scelti dalle famiglie.
Le prestazioni acquistabili con il voucher presso gli organismi individuati, finalizzate al mantenimento delle persone nel loro ambiente naturale di vita e relazione, consistono in:
-
levata assistita con passaggio dell’utente letto/carrozzina e viceversa;
-
vestizione/svestizione assistita;
-
spostamento nell’ambito domestico per soddisfacimento bisogni fisiologici fondamentali;
-
igiene personale sia ordinaria che straordinaria;
-
frizioni cutanee e mobilizzazione passiva su indicazione sanitaria;
-
accompagnamento fuori della propria abitazione ai fini della risocializzazione e della riattivazione motoria;
-
disbrigo pratiche e collegamento con altri servizi;
-
igiene dell’ambiente domestico;
-
igiene cambio della biancheria;
-
igiene del vestiario, stiratura e piccoli lavori di cucito;
-
approvvigionamento generi di prima necessità;
-
preparazione e/o somministrazione del pasto a domicilio;
-
preparazione e supervisione terapie orali su indicazione sanitaria.
L’istanza deve essere presentata dal soggetto richiedente presso l’ufficio servizi sociali del comune di residenza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso e farà fede il timbro dell’ufficio postale o dell’ufficio di protocollo del comune di residenza.
Ai sensi della legge n. 241/90 la struttura amministrativa responsabile dell’adozione del presente avviso è il dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali nella persona del dirigente generale.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o