Sardegna: bando per l'attribuzione di borse di studio - Sardegna Speaks English Linea di intervento 1
Description
Bando per l'attribuzione di borse di studio per la frequenza del IV anno delle Scuole secondarie di secondo grado in paesi anglofoni per l'anno scolastico 2011/12.
Con Estratto Determinazione del Direttore del Servizio del 11 gennaio 2011 n. 243/2, presente nel BUR n. 4, parti I e II, del 8 febbraio 2011, sono state approvate le graduatorie del bando in oggetto.
Possono fare richiesta di assegnazione della borsa di studio gli studenti che nell’anno scolastico 2010/11 frequentano il terzo anno delle Scuole secondarie di secondo grado della Sardegna, e che non abbiano riportato debiti formativi alla fine dell’anno scolastico 2009/10.
L’erogazione della borsa è subordinata alle seguenti condizioni:
-
il candidato dovrà frequentare obbligatoriamente una scuola pubblica o parificata di un Paese anglofono e soggiornare presso una famiglia nella stessa località;
-
la permanenza all’estero dovrà essere di durata pari ad un anno scolastico;
-
il titolo di studio (ovvero il periodo di studi) maturato all’estero dovrà risultare tra quelli riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione (cfr. Circolare ministeriale n. 181/1997 e successiva n. 236/1999 sulla validità culturale dei corsi all’estero; Testo Unico sulla scuola 297/1994, art. 192).
Gli studenti dovranno individuare e fare riferimento ad un Organismo responsabile dello scambio che dovrà:
-
essere senza fini di lucro;
-
aver maturato esperienza decennale nel settore degli scambi giovanili a livello internazionale;
-
preparare i ragazzi prima della partenza e garantire loro l’assistenza durante il soggiorno all’estero;
-
essere riconosciuti dagli Enti Governativi dei rispettivi Paesi ospitanti;
-
rispettare i regolamenti delle Organizzazioni di supporto nei Paesi ospitanti.
L’importo massimo di ogni singola borsa è pari a € 6.000.
Per gli studenti con reddito ISEE superiore a € 35.000 annui, l’importo della borsa di studio viene ridotto come specificato di seguito, qualora la disponibilità finanziaria residua non consenta di soddisfare integralmente le richieste:
REDDITO ISEE 2009 da 35.001 a 40.000 RIDUZIONE 10%
da 40.001 a 50.000 20%
da 50.001 a 75.000 35%
> 75.000 50%
A pena di esclusione, il Modulo di domanda (Modulo 1 - vedi Links) dovrà essere inviato a mezzo posta o recapitata a mano entro il giorno 15 novembre 2010 al seguente indirizzo: RTI SA.SP.IN. 2 c/o SGT10 - Via Grecale, 21 – 09126 Cagliari (CA), riportando sulla busta la dicitura: SARDEGNA SPEAKS ENGLISH – LINEA DI INTERVENTO 1 – INGLESE PER LE SCUOLE – Bando per l’attribuzione di borse di studio per la frequenza del IV anno delle Scuole secondarie di 2° grado in paesi anglofoni.
Per le domande inviate a mezzo posta farà fede, a pena di esclusione, il timbro di partenza apposto esclusivamente sul plico dall’Ufficio Postale.
Per le domande consegnate a mano farà fede la data apposta sulla ricevuta rilasciata dalla RTI SA.SP.IN 2.
Non saranno accettate domande inviate via fax o a mezzo posta elettronica, o altre modalità diverse da quelle indicate.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione, si potrà contattare telefonicamente il numero verde 800905870 (solo da telefono fisso).
Qualora le risorse disponibili risultassero sufficienti per soddisfare tutte le richieste, non si elaborerà nessuna graduatoria, e si procederà all’assegnazione delle borse di studio a tutti i richiedenti in regola con le disposizioni del Bando.
Nel caso in cui, invece, le risorse disponibili non risultassero sufficienti per soddisfare tutte le richieste, si procederà come segue: le borse di studio saranno assegnate sulla base delle richieste pervenute, secondo una graduatoria – stilata su base provinciale – elaborata sulla base del profitto finale riportato dagli studenti alla fine dell’anno scolastico 2009/10.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o