Abruzzo: bando CreaImpresa
Description
Bando finalizzato ad individuare i partecipanti ad attività di formazione e di tutoraggio per la promozione dell'autoimprenditorialità.
L'intervento è realizzato a valere su risorse del POR FSE 2007-2013.
Mediante la partnership costituita da Sviluppo Italia Abruzzo, Consorform e Leadercoop viene organizzato un percorso integrato di formazione e assistenza per accedere ai fondi per l’avvio d’impresa previsti dalle Leggi Regionali n. 55/98 (legge quadro in materia di politiche regionali di sostegno all’occupazione), n. 136/96 (imprenditoria nei parchi) e n. 143/95 (imprenditoria femminile).
I partecipanti al corso riceveranno infatti le competenze e il supporto necessari per l'avvio di attività imprenditoriali e godranno di un accesso privilegiato ai bandi regionali "Fare impresa" e "Autoimprenditorialità femminile".
Attività previste dal percorso integrato:
- Preformazione: fase propedeutica, che prevede il diretto coinvolgimento dei Centri per l’Impiego, comprendente le azioni di: Socializzazione e sensibilizzazione (durata 4 ore), Orientamento (durata 8 ore), Motivazione e Rimotivazione al lavoro (durata 4 ore);
- Formazione: corsi di formazione della durata di 60 ore, localizzati 2 per Provincia e riservati a complessivi 160 partecipanti, diretti ad acquisire conoscenze e competenze in materia gestionale;
- Accompagnamento alla redazione del business plan: selezione dei potenziali imprenditori tra i partecipanti alle attività formative; assistenza tecnica alla progettazione e alla presentazione della domanda di finanziamento;
- Accompagnamento in fase di start-up delle imprese ammesse a finanziamento.
Sedi delle attività:
- Teramo;
- Giulianova;
- Pescara;
- Penne;
- L'Aquila;
- Sulmona;
- Lanciano;
- Vasto.
Beneficiari:
Possono partecipare alle attività progettuali, che sono totalmente gratuite, tutti i soggetti in possesso dei requisiti per avviare un’iniziativa imprenditoriale ai sensi delle Leggi Regionali n. 55/98, n. 136/96 e n. 143/95.
Oggetto del bando è la partecipazione gratuita al percorso integrato di formazione e assistenza.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 4 novembre 2010 attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo;
- consegna a mano a Sviluppo Italia Abruzzo ai seguenti indirizzi:
- Zona Industriale Mosciano Stazione, 64023 Mosciano S. A. (TE);
- Zona Industriale, Strada Statale 17, Km. 95.500, 67039 SULMONA (AQ)- Zona Industriale, Viale Newton, 67051 AVEZZANO (AQ);
- Via Cardinale Mazzarino 100, 67100 L’AQUILA (AQ); - invio postale a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo: Z. Ind.le Mosciano Staz., 64023 Mosciano S. A. (TE) (farà fede la data e l’orario di arrivo).
Le modalità di selezione durante il percorso integrato prevedono:
- un test di valutazione delle attitudini imprenditoriali somministrato durante la fase propedeutica di “Socializzazione e sensibilizzazione”;
- un colloquio individuale finalizzato alla valutazione della motivazione, delle competenze trasversali e dell’idea imprenditoriale.
La selezione delle richieste di finanziamento per la creazione d’impresa avverrà secondo una valutazione di ammissibilità e senza formazione di graduatorie, fino ad esaurimento delle risorse, nell’ordine cronologico di presentazione delle istanze, attribuendo precedenza assoluta a quelle prodotte dai partecipanti alle attività di preformazione e formazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o