Teramo: percorsi universitari e post-lauream Cluster C - Linea 4
Description
Bando finalizzato alla presentazione di domande per l'accesso e la permanenza in percorsi di laurea specialistica o master.
Con avviso sul sito della Regione Abruzzo è stato approvato lo scorrimento delle graduatorie dei candidati ammessi e non finanziati in prima istanza, residenti in Provincia di Teramo e nella Regione Abruzzo, fuori Provincia di Teramo, a seguito della disponibilità di ulteriori risorse a valere sul bando in oggetto.
Il bando è finalizzato a sostenere il diritto all’acquisizione di prospettive di elevata occupabilità, favorendo l’accesso e sostenendo la frequenza di percorsi universitari e di alta formazione post-universitaria nei confronti di studenti appartenenti a famiglie con fasce di reddito basse.
Ai fini dell'avviso sono finanziabili voucher formativi per studenti in relazione a costi d’iscrizione e spese di frequenza a corsi di laurea specialistica (o laurea magistrale) e master universitari di secondo livello presso atenei italiani o stranieri.
I beneficiari sono studenti iscritti a corsi di laurea specialistica in atenei italiani o a master di secondo livello in atenei italiani o stranieri, residenti nella Regione Abruzzo appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore ad euro 15.000.
I benefici consistono:
- per i costi d’iscrizione: rimborso fino ad un massimo di euro 5.000 delle spese sostenute per l’iscrizione a corsi di Laurea specialistica e a Master universitari di secondo livello;
- per le spese di frequenza: corresponsione di un assegno annuale forfettario nei limiti seguenti:
- in caso di frequenza presso Atenei situati nella stessa città di residenza: assegno di euro 600;
- in caso di frequenza presso Atenei situati entro 100 km dalla città di residenza: assegno di euro 1.500;
- in caso di frequenza presso Atenei situati entro 100 km dalla città di residenza e fruitori di Case dello Studente o di alloggi pubblici diversamente denominati o di borse di Studio, l’assegno si riduce ad euro 600;
- in caso di frequenza presso Atenei situati in Italia: assegno di euro 4.500;
- in caso di frequenza presso Atenei situati in Italia e fruitori di Case dello Studente o di alloggi pubblici diversamente denominati o di borse di Studio, l’assegno si riduce ad euro 1.500;
- in caso di frequenza presso Atenei localizzati all’estero: assegno di euro 8.000.
I costi relativi agli interventi finanziabili devono essere stati sostenuti nel periodo compreso tra il 1° giugno 2010 e il 30 giugno 2011, salvo eventuali proroghe.
Le istanze dovranno essere compilate, utilizzando l’apposito modulistica che sarà disponibile presso i Centri per l’Impiego di Giulianova, Nereto, Roseto degli Abruzzi e Teramo, o scaricabile dai siti: www.teramolavoro.it, www.provincia.teramo.it, www.regione.abruzzo.it, e inviate, entro il 30 luglio 2011, esclusivamente mediante servizio postale a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Provincia di Teramo
Settore III Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale
Via Taraschi, 9 64100 TERAMO
Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura:
P.O. F.S.E. Abruzzo 2007/2013 – Piano 2007/2008. Asse 3 – Inclusione Sociale: Cluster C Linea 4 “Voucher di alta formazione – Edizione 2011”
Le domande dovranno pervenire entro l’8 agosto 2011.
A parità di condizioni (quindi di posizione in graduatoria) e di contemporanea indisponibilità di risorse necessarie a finanziare per intero tutte le istanze in quella medesima posizione, si procederà all’assegnazione del beneficio con priorità, in prima istanza, alle donne, in seconda istanza alla richiedente più giovane.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
___________
Sul sito della Regione Abruzzo sono state pubblicate le graduatorie dei candidati ammessi e non ammessi a valere sul bando in oggetto.
o