Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci
Description
Il bando permetterà ai beneficiari di partecipare ad un percorso di crescita professionale, finalizzato a fornire un'esperienza di formazione e confronto fra realtà aziendali italiane ed europee.
Il progetto Moving Generation è finanziato con il sostegno della Commissione europea e mette a disposizione 19 borse di tirocinio per svolgere tirocini formativi in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna e Svezia della durata di 13 settimane.
Il tirocinio europeo sarà preceduto da 8 settimane di tirocinio preparatorio presso imprese o associazioni di categoria con sede nella provincia di Forlì-Cesena, che ospiteranno nuovamente i beneficiari al rientro per un ulteriore tirocinio valutativo di 4 settimane.
Ogni beneficiario parteciperà quindi a tirocini in due diverse realtà, una italiana ed una europea, operanti nello stesso settore.
La durata totale del progetto, che include preparazione, tirocinio in Europa e valutazione, è di 25 settimane così distribuite:
- 8 settimane di tirocinio formativo, e preparatorio all'esperienza europea, presso un'impresa o un'associazione di categoria della provincia di Forlì-Cesena;
- 13 settimane presso un'impresa europea che opera nel medesimo settore di quella italiana;
- 4 settimane di tirocinio formativo, ai fini di riportare e valutare le esperienze acquisite, presso il medesimo ente che ha ospitato il beneficiario nella fase preparatoria.
Beneficiari
Possono candidarsi a Moving Generation laureati di età non superiore a 32 anni, disponibili sul mercato del lavoro: disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori autonomi o persone sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio in Italia e all’estero in un contesto di formazione professionale.
Il tipo di laurea richiesto, qualora ne fosse richiesto uno in particolare, varia in base al profilo fornito da ogni ente italiano che accoglie i beneficiari durante i periodi di preparazione e valutazione. Oltre ad un titolo accademico, per partecipare a Moving Generation è necessaria la conoscenza della lingua del paese ospitante, per Francia, Spagna e Germania, o dell'Inglese come lingua veicolare per le altre destinazioni.
In particolare, il candidato deve possedere tutti i seguenti requisiti:
- età non superiore a 32 anni al 31/12/2011;
- aver conseguito un titolo accademico (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea magistrale, Master o Dottorato di ricerca) entro il 31/10/2011;
- essere disoccupato, inoccupato o privo di lavoro al momento della partenza, e non risultare iscritto ad alcun corso di Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Master, Dottorato di ricerca, Scuola di Specializzazione, Corso di perfezionamento;
- essere residente o domiciliato in Provincia di Forlì-Cesena, Ravenna o Rimini;
- conoscere la lingua di lavoro (livello B2) prevista nel paese ospitante (inglese, francese, spagnolo o tedesco). Non è necessario fornire alcun tipo di documento a dimostrazione della competenza linguistica, la quale verrà accertata in sede di colloquio individuale nel corso della fase di selezione;
- non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci (misura mobilità ‐ PLM).
Il contributo del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, e i cofinanziamenti dei partner di Moving Generation, coprono la maggior parte dei costi del progetto, garantendo ai beneficiari:
- accompagnamento, amministrazione e gestione del progetto;
- prassi burocratiche legate al tirocinio svolto in Italia;
- sussidio forfettario a titolo di rimborso spese per le 12 settimane di tirocinio in Italia (8+4) pari a euro 1.500, corrisposti mensilmente dall'ente ospitante (500 euro al mese);
- preparazione linguistica (32 ore di corso della lingua di lavoro del paese ospitante), interculturale e pedagogica prima della partenza;
- viaggio di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio in Europa (in treno, pullman o aereo);
- copertura assicurativa RC e infortuni per tutta la durata del progetto;
- 26 ore di corso di lingua del paese di destinazione, durante il tirocinio in Europa (2 ore a settimana, solo per destinazioni la cui lingua di lavoro differisce dalla lingua del paese);
- alloggio (presso studentati o appartamenti condivisi, a seconda del paese di destinazione);
- sussidio forfettario per la copertura delle spese di vitto e trasporti locali durante le 13 settimane in Europa pari a euro 1.500. L'80% viene corrisposto da Uniser prima della partenza mentre il restante 20% entro 15 giorni dalla compilazione della relazione finale da parte del candidato;
- inserimento nell’impresa ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
- documenti di certificazione (EUROPASS‐MOBILITY);
- attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite durante il progetto.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 31 ottobre 2011.
La candidatura va presentata sia in forma cartacea che digitale secondo le seguenti modalità:
- la domanda di candidatura in forma cartacea va spedita (fa fede il timbro postale) oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: Uniser Soc. Coop. Onlus, Via Valverde 15, 47121 Forlì (FC), orari di apertura al pubblico: 10 -13 dal lunedì al venerdì, 15 - 18 il mercoledì e il venerdì;
- la documentazione richiesta in forma digitale va inviata all’indirizzo ldv.mg@uniser.net. Per accertarsi dell’esito della spedizione si consiglia di richiedere la conferma di lettura.
La selezione dei candidati avverrà in due fasi e secondo la seguente procedura:
FASE 1
a. criteri formali della documentazione fornita rispetto a:
- esistenza dei requisiti formali di ammissione previsti all’art.1 del presente bando
- rispetto dei termini per la presentazione delle candidature
- presenza della firma del candidato nel modulo di candidatura e nel curriculum a sottoscrizione degli stessi
(firma richiesta solo per la versione cartacea);
b. colloqui individuali: entro due settimane dalla chiusura del bando verrà pubblicata sul sito www.uniser.net una lista dei candidati che risulteranno formalmente idonei a sostenere i colloqui, assieme a sedi e orari degli stessi. I colloqui si terranno a partire da lunedì 14/11/2011. Nel corso del colloquio individuale, l’esame dei candidati avverrà tramite valutazione del percorso formativo, delle loro motivazioni indicate nel modulo di candidatura, dei loro interessi ed aspirazioni, nonché del livello di conoscenza linguistica.
Al termine della prima fase verrà pubblicata sul sito Uniser una lista dei candidati ammessi alla valutazione finale da parte degli enti ospitanti italiani.
FASE 2
La scelta definitiva dei partecipanti sarà compiuta dalle imprese e associazioni di categoria italiane che accoglieranno i beneficiari nelle 12 settimane di tirocinio formativo in Italia, otto prima della partenza e quattro al rientro.
Tale valutazione potrà avvenire anche attraverso colloqui motivazionali con le imprese, le cui date verranno rese note ai singoli candidati al termine della prima fase. Le selezioni si concluderanno con la pubblicazione sul sito Uniser della lista dei beneficiari delle borse di tirocinio, nonché delle riserve in caso di mancata accettazione da parte dei candidati selezionati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o