Piemonte: Premio GIOVEDiSCIENZA
Description
Il Premio intende rispondere all’emergenza scientifico culturale che colpisce il nostro Paese sostenendo l’attività di scienziati e ricercatori, il cui lavoro costituisce un contributo fondamentale allo sviluppo e all’innovazione del nostro territorio.
Il Premio è rivolto a scienziati e ricercatori under 40 che operino in un Istituto di Ricerca piemontese. Per partecipare, il/la candidato/a dovrà possedere i seguenti requisiti:
- chi, al 1° gennaio 2012, non abbia ancora compiuto 40 anni,
- cittadinanza italiana, ma non necessariamente residente in un comune del Piemonte,
- avere intrattenuto una forma di collaborazione documentabile con una Università o un Centro di Ricerca (pubblico, privato o misto) della Regione Piemonte, negli ultimi 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso,
- coinvolgimento in ricerche di rilevante impatto dal punto di vista scientificotecnologico, con riferimento alle macro-aree disciplinari individuate dallo European Research Coucil (ERC): Life Sciences, Social Sciences and Humanities, Physical Sciences and Engineering.
Il/la vincitore/vincitrice riceverà un premio in denaro pari a € 5000. Sarà inoltre inserito/a nella programmazione della prossima stagione di GiovedìScienza (2012/2013), con una conferenza dedicata. Sono previsti riconoscimenti per i 5 finalisti non vincitori.
Le candidature devono essere presentate entro il 7 gennaio 2012, secondo una delle seguenti modalità:
1) Tramite posta elettronica, inviando una e-mail con notifica di lettura all’indirizzo premio@centroscienza.it indicando in oggetto “Premio GiovedìScienza”. Una volta compilati, i documenti dovranno essere convertiti in formato pdf, raccolti in una cartella così nominata “COGNOME_NOME” del/la candidato/a. La suddetta cartella dovrà poi essere compressa (utilizzando WinZip o WinRar) e quindi inviata all’indirizzo sopra indicato. Qualora
le dimensioni della cartella fossero superiori a 5 MB, dovranno essere inviati due o più messaggi con le medesime modalità.
2) A mano, in plico chiuso recante cognome e nome del/la candidato/a e la scritta “Premio GiovedìScienza”, consegnata a: Associazione CentroScienza Onlus – Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123 Torino. C.A. dott.ssa Chiara Mancinelli. Orari: dal lunedì al venerdì, 10.00/13.00 e 15.00/17.00.
3) A mezzo raccomandata A/R, in plico chiuso recante la scritta “Premio GiovedìScienza”,
indirizzata a: Associazione CentroScienza Onlus – Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123
Torino. Sarà inoltre cura del/la candidato/a riportare sulla/e busta/e il proprio cognome, nome e
indirizzo. Qualora il peso del plico fosse superiore a quello consentito per l’invio tramite
raccomandata A/R, dovranno essere inviati due o più plichi con le medesime modalità.
Le candidature regolarmente pervenute saranno valutate dal Comitato Scientifico di GiovedìScienza per arrivare alla selezione di una rosa di 6 finalisti. La valutazione sarà effettuata sulla base dei titoli, delle pubblicazioni e dei 4 prodotti inviati dai candidati. Oltre alla qualità dei prodotti inviati, ai fini della valutazione sarà altrettanto rilevante il commento allegato dal/la candidato/a. A questo scopo il Comitato procederà con la valutazione comparativa della documentazione presentata dai candidati. Entro il 1 febbraio 2012, con giudizio insindacabile, il Comitato Scientifico di GiovedìScienza comunicherà i nomi dei 6 finalisti che avranno accesso alla fase finale del Premio: la competizione.
I 6 finalisti riceveranno comunicazione ufficiale tramite raccomandata A/R. I risultati della selezione saranno inoltre pubblicati sul sito dell’Associazione CentroScienza Onlus (www.centroscienza.it), di GiovedìScienza (www.giovediscienza.org) e de La Stampa - TuttoScienze (www3.lastampa.it/tuttoscienze).
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o