Veneto: creatività giovanile per il Veneto del nuovo sviluppo
Description
Il bando intende sviluppare interventi sulla creatività per accompagnare i giovani a trasformarsi in imprenditori di successo e creare nuovi posti di lavoro.
Il bando è destinato ai giovani di età 18-35 anni, cittadini italiani residenti in Veneto da almeno 5 anni.
Il bando si articola per step:
- selezione delle migliori idee imprenditoriali. L’idea deve essere supportata da un adeguato business plan per la cui redazione è possibile avvalersi della collaborazione delle Associazioni di categoria;
- completato lo studio di fattibilità il percorso progettuale può svolgersi su due linee di azione che vanno già scelte all’atto di presentazione della domanda:
- A) il giovane costituisce l’impresa giovanile, con sede legale ed operativa nel territorio della Regione del Veneto, rispondente ad una delle seguenti tipologie: impresa individuale il cui titolare sia un giovane di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni; società i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
- B) il giovane può “portare in dote” l’idea creativa ad un’impresa già attiva nell’ambito di interesse del suo progetto, della quale entrerà a far parte in qualità di socio o con qualsiasi altra posizione che ne garantisca adeguatamente il ruolo. Condizione prioritaria è che lo sviluppo aziendale conseguente alla realizzazione dell’idea creativa garantisca nuova occupazione giovanile.
Ciascun progetto imprenditoriale potrà essere finanziato per un importo pari ad euro 50.000, e dovrà esser previsto un cofinanziamento pari almeno al 10% del finanziamento richiesto. Sono ammissibili le seguenti spese:
- acquisto di impianti, macchinari e attrezzature;
- acquisto di attrezzature ed altri beni materiali ed immateriali ad utilità pluriennale, direttamente collegati e funzionali al progetto imprenditoriale e non oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche progettazione e direzione lavori, nel limite massimo del cinque per cento del costo totale dell'investimento;
- acquisto di brevetti e licenze;
- acquisto di software;
- atti notarili di costituzione di società;
- ristrutturazione di immobili nel limite massimo del 20% del costo totale dell'investimento.
Non sono ammissibili le spese sostenute anteriormente alla data di presentazione della domanda di finanziamento.
La domanda dovrà essere depositata presso la Direzione Servizi Sociali – Osservatorio Politiche sociali Rio Novo - Dorsoduro 3493 – 30123 Venezia, entro il 15 dicembre 2011.
Qualsiasi sia il percorso scelto (A o B), il progetto si sviluppa in un arco di tempo biennale che permette di testare a medio – breve termine la tenuta dell’impresa o l’impatto dell’idea creativa sul mercato del lavoro. In questo periodo di tempo la Regione, attraverso i Servizi competenti e con la collaborazione delle Associazioni di categoria, affiancherà il “sistema-impresa” attivato, garantendo alle imprese neo-formate, ai giovani e alle imprese su cui siano confluite le idee creative (percorso B) attività di formazione e consulenza.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o