Emilia-Romagna: bando Giovani ricercatori
Description
Bando finalizzato alla concessione di contributi per finanziare progetti "investigator - initiated" a forte contenuto innovativo e senza vincolo di area tematica presentati da giovani ricercatori.
Caratteristiche dei progetti ammissibili:
- ricerca biomedica finalizzata alla produzione di nuove conoscenze su tecnologie ed interventi di potenziale rilevanza per il Servizio sanitario regionale;
- ricerca clinico - assistenziale, ovvero ricerca finalizzata al completamento delle conoscenze necessarie al trasferimento nella pratica dei servizi sanitari e alla valutazione delle effettive potenzialità e dell’impatto di tecnologie e interventi in ambito sanitario.
I progetti potranno avere durata massima 36 mesi e saranno prorogabili per un massimo di ulteriori 12 mesi.
Beneficiari
Sono definiti “Giovani ricercatori” ai fini del presente bando tutti gli operatori, sia strutturati che non strutturati, che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza fissata per la presentazione dei progetti oggetto del presente bando e che operino presso le Aziende Ospedaliero – Universitarie della regione Emilia - Romagna e/o presso l’IRCCS Rizzoli e gli Ospedali di Baggiovara e Bellaria, individuati quali ulteriori sedi della collaborazione Regione-Università, ai sensi dell’art. 14 del Protocollo per le specialità indicate nei rispettivi specifici accordi sottoscritti dalla Regione Emilia - Romagna con l’Università interessata, quale luogo privilegiato della sinergia tra Servizio sanitario regionale e Università.
Non possono presentare proposte ricercatori che abbiano già avuto finanziati dal Servizio sanitario regionale dell’ Emilia-Romagna progetti negli ultimi cinque anni.
Il progetto può essere realizzato unicamente presso le Aziende Ospedaliero – Universitarie della regione Emilia-Romagna e/o presso l’IRCCS Rizzoli e gli Ospedali di Baggiovara e Bellaria, individuati quali ulteriori sedi della collaborazione Regione-Università, ai sensi dell’art. 14 del Protocollo per le specialità indicate nei rispettivi specifici accordi sottoscritti dalla Regione Emilia-Romagna con l’Università interessata, quale luogo privilegiato della sinergia tra Servizio sanitario regionale e Università.
Saranno finanziati progetti, di durata triennale, prorogabili per una sola volta per un massimo di dodici mesi, per un importo compreso tra Euro 100.000 ed Euro 250.000.
L’assegnazione del finanziamento avverrà con le seguenti modalità:
- 50% all’avvio della ricerca, previa presentazione, se necessario, del parere positivo del Comitato Etico;
- 30% in corso d’opera, alla presentazione di una relazione attestante il raggiungimento di almeno il 50% degli obiettivi previsti, previa valutazione positiva del Comitato di Indirizzo del Programma di ricerca Regione-Università;
- 20% a saldo, previa presentazione della relazione conclusiva delle attività di ricerca, accompagnata dalla rendicontazione analitica delle spese sostenute, previa valutazione positiva del Comitato di Indirizzo del Programma di ricerca Regione-Università.
Le proposte progettuali, redatte in lingua inglese, utilizzando il form allegato (vedi Links) dovranno essere trasmesse alla Segreteria Scientifico - organizzativa del Programma di ricerca Regione-Università presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale entro le ore 12.00 del 29 febbraio 2012.
La documentazione deve essere inoltrata esclusivamente in formato elettronico e inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: proregiunivasr@regione.emilia-romagna.it.
L’e-mail dovrà avere nella sezione “OGGETTO” la seguente dicitura: PROGRAMMA REGIONE-UNIVERSITÀ: Progetto area 1 - Bando “giovani ricercatori”.
La selezione dei progetti avverrà mediante referaggio telematico da parte di una terna di Revisori provenienti da fuori Regione Emilia-Romagna.
I criteri utilizzati per la selezione dei progetti e la stesura della graduatoria finale ai fini dell’ammissione a finanziamento sono i seguenti:
- a) Qualità scientifica e rilevanza della ricerca proposta. Punteggio attribuibile 1-7*
- b) Contenuti innovativi e originalità del progetto (sulla base della letteratura internazionale corrente). Punteggio attribuibile 1-7*
- c) Metodologia e strategia di sviluppo del progetto (dettagliata sui tre anni del progetto), dati preliminari e riferimenti bibliografici. Punteggio attribuibile 1-5*
- d) Profilo del giovane ricercatore ed attività scientifica (sulla base del Curriculum, dei lavori scientifici presentati nella richiesta) Punteggio attribuibile 1-5*
- e) Struttura e apparecchiature a disposizione per la ricerca, collaborazioni: congruità al
progetto. Punteggio attribuibile 1-5* - f) Congruità economica e scheda finanziaria di dettaglio (tenendo conto anche di eventuali
cofinanziamenti). Punteggio attribuibile 1-5* - g) Impatto della ricerca sul Servizio sanitario regionale. Punteggio attribuibile 1-5*
- h) Trasferibilità sul Servizio sanitario regionale. Punteggio attribuibile 1-5*
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o