Pescara: voucher per donne in condizioni di poverta' - Cluster C
Description
L’obiettivo di questo intervento è contribuire ad aumentare l’occupazione o la qualificazione femminile attraverso un processo di valorizzazione delle competenze.
La Provincia di Pescara intende promuovere una maggiore e migliore partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne, evitando che impegni familiari comportino un impedimento all’attività lavorativa o l'impossibilità di poter frequentare attività formative.
Il bando in oggetto è finalizzato all'accesso e alla permanenza nel mercato del lavoro di donne appartenenti a nuclei familiari in condizioni di povertà, mediante l'erogazione di voucher per servizi di cura per minori, disabili ed anziani conviventi e voucher per sostenere la partecipazione ad attività formative.
I voucher di conciliazione finanziabili sono i seguenti:
-
Voucher formativi finalizzati alla frequenza di corsi di formazione, di tirocini formativi e di orientamento o di corsi di laurea nel periodo 1° gennaio - 31 maggio 2012.
-
Voucher di servizio per azioni di cura di figli minori di 12 anni, disabili e anziani non autosufficienti correlati temporalmente alla frequenza di corsi di formazione, di tirocini formativi e di orientamento o di corsi di laurea o alla permanenza nel lavoro dipendente o autonomo.
Sono beneficiarie dei voucher formativi e di servizio donne in età lavorativa che necessitino di particolari servizi di cura/assistenza allo scopo di frequentare attività di formazione e che, alla data di presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliate nella provincia di Pescara;
- essere inoccupate/disoccupate (ai fini del presente Avviso si intende per disoccupato colui che non svolge alcun tipo di attività lavorativa) o in cassa integrazione;
- essere iscritte, se disoccupate/inoccupate, presso uno dei Centri per l'Impiego della provincia di Pescara (Pescara, Penne, Scafa);
- possedere un reddito ISEE non superiore ad euro 25.000;
- convivere con uno o più familiari o affini, fino al secondo grado di parentela/affinità che hanno necessità di cura o di assistenza:
- figli minori, di età non superiore a 12 anni, compresi i minori adottati o affidati;
- disabili ai sensi della normativa vigente (L. 68/99 – L. 104/92);
- anziani non autosufficienti per motivi di salute in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%; - frequentare o aver frequentato, nel periodo di validità del presente Avviso, corsi di formazione, tirocini formativi e di orientamento o corsi di laurea.
Possono richiedere esclusivamente voucher di servizio donne in età lavorativa che necessitino di particolari servizi di cura/assistenza familiare allo scopo di mantenere la posizione lavorativa (dipendente o autonoma) e che, alla data di presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliate nella provincia di Pescara;
- essere occupate anche con contratto di lavoro atipico e/o a tempo determinato;
- possedere un reddito ISEE non superiore ad euro 25.000;
- convivere con uno o più familiari o affini, fino al secondo grado di parentela/affinità, come di seguito richiamati, che hanno necessità di cura o di assistenza:
- figli minori, di età non superiore a 12 anni, compresi i minori adottati o affidati;
- disabili ai sensi della normativa vigente (L. 68/99 – L. 104/92);
- anziani non autosufficienti per motivi di salute in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%.
Per i voucher formativi l'importo massimo erogabile è pari ad euro 3.000. Fino a concorrenza del valore massimo di cui sopra, il voucher può coprire il 100% delle spese sostenute.
Per i voucher di servizio l'importo massimo erogabile è pari ad euro 700 mensili per la durata massima di 5 mesi, decorrenti dal 1° gennaio al 31 maggio 2012.
Sia per i voucher formativi che per quelli di servizio sono riconosciute esclusivamente le spese di iscrizione pagate nel periodo 1° gennaio - 31 maggio 2012.
La domanda può essere spedita entro l'11 giugno 2012 con le seguenti modalità:
1) per mezzo di raccomandata con prova di consegna al seguente indirizzo:
Provincia di Pescara
Settore VII Lavoro, Formazione Professionale e Turismo
Via Passolanciano, 75
65124 PESCARA
Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “PO FSE 2007-2013. Voucher donne”
2) tramite PEC all'indirizzo: provincia.pescara@legalmail.it
L'oggetto dell'email dovrà riportare la seguente dicitura: “PO FSE 2007-2013. Voucher donne”
Qualora due o più candidature siano posizionate sullo stesso livello e non residuassero risorse tali da poterle finanziare tutte, si procede a sorteggio pubblico. Nel caso in cui le risorse residue non fossero sufficienti a finanziare interamente l’ultima posizione utile in graduatoria, in quel solo caso, il voucher viene finanziato in parte.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o