Borse di studio Fulbright-BEST - Anno Accademico 2013-2014
Description
Borse di studio Fulbright-BEST per la frequenza di Certificate/Diploma/Master/MBA Programs in Entrepreneurship presso università negli Stati Uniti - Anno Accademico 2013-2014.
Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, nato nel 2006 e volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia.
Il programma intende offrire a giovani scienziati italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi di formazione imprenditoriale presso università statunitensi. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di tirocinio (academic training) presso un’azienda negli Stati Uniti, per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
Le borse di studio Fulbright-BEST sono riservate ai cittadini italiani con titoli accademici in discipline preferibilmente scientifiche e tecnologiche.
Tipologia di programmi:
a) Certificate o Diploma Programs full time della durata di un anno accademico con la possibilità di svolgere successivamente un periodo di Academic Training di almeno 3/4 mesi.
b) Certificate o Diploma Programs part-time della durata di un anno accademico con l’obbligo di svolgere un Academic Training contemporaneamente alla frequenza dei corsi. I candidati dovranno individuare questo tipo di programmi tenendo conto delle seguenti indicazioni:
- l’academic tranining deve essere svolto contemporaneamente allo studio accademico per ottemperare al full-time status, condizione necessaria per ricevere il visto J-1 per entrare negli Stati Uniti come borsista Fulbright. Pertanto, i programmi scelti devono consentire la combinazione di corsi universitari e di academic training
- le lezioni devono svolgersi durante il giorno o la sera; non sono accettabili corsi che si svolgono durante il fine settimana o on-line
- il borsista avrà 30 giorni di tempo dalla data di arrivo negli Stati Uniti per individuare la sede dove svolgere l’Academic Training e ulteriori 30 giorni per ottenerne l’autorizzazione (complessivamente 60 giorni). In caso contrario, il visto J-1 ottenuto prima della partenza decadrà lo studente sarà tenuto a rientrare in Italia. Si consiglia quindi di iniziare la ricerca sulle opportunità di academic training prima ancora di partire dall’Italia
c) Master’s Degree Programs in Entrepreneurship full-time della durata di un anno accademico con la possibilità di svolgere al termine un periodo di Academic Training di almeno 3/4 mesi.
d) Master of Business Administration in Entrepreneurship full-time della durata di uno o più anni accademici con la possibilità di svolgere al termine un period di Academic Training di almeno 3-4 mesi.
I candidati per tutte le tipologie di programmi dovranno inoltre tenere conto delle ulteriori indicazioni:
- molti Certificate e Diploma Programs e alcuni Master e MBA Programs iniziano anche a Gennaio (Spring semester/term)
- le università prescelte devono accettare gli studenti stranieri che entrino negli Stati Uniti con il visto J-1 sponsorizzato dal Programma Fulbright
- l’academic training, che potrà essere ricercato anche con l’assistenza del Career Office dell’Università, dovrà essere approvato dallo U.S. Department of State attraverso l’Institute of International Education di New York.
I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana,
- titolo di Laurea (vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica conseguita preferibilmente da non più di cinque anni alla data di scadenza del concorso), o frequenza di un programma di Dottorato di ricerca, o titolo di Dottore di ricerca (conseguito preferibilmente da non più di due anni alla data di scadenza del concorso),
- presentazione di un progetto imprenditoriale da sviluppare in Italia nei campi di studio considerati prioritari dal Programma Fulbright-Best (biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica e altri campi ad alto contenuto tecnologico),
- i candidati interessati a frequentare un Certificate o Diploma Program devono segnalare le università dove intendono presentare domanda di ammissione indicando il termine di scadenza e le modalità di ammissione,
- i candidati interessati a frequentare un Master’s Degree o un MBA in Entrepreneurship devono aver già presentato autonomamente la domanda di ammissione presso due o più università statunitensi per l’anno accademico 2013-14.
L'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org, punteggio non inferiore a 72-73 internet-based), o IELTS (International English Language Testing System, http://www.ielts.org , punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).
In considerazione dell’alta competitività del processo di ammissione delle università statunitensi, i candidati interessati a frequentare un Master o un MBA program dovrebbero cercare di ottenere un punteggio non inferiore a 100 per il TOEFL e 7.5 per lo IELTS. La maggior parte delle Business Schools richiederà inoltre il superamento del GMAT Exam (http://www.mba.com/the-gmat.aspx) o in alcuni casi del GRE (http://www.ets.org/gre).
Requisiti preferenziali:
- minima o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti (non verrà considerata tale la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti)
- età massima 35 anni
La borsa di studio prevede:
- grant di $35.000: contributo verso la copertura delle tasse universitarie per la frequenza dei corsi (tuition and fees) e le spese di soggiorno;
- rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno fra la sede di residenza del borsista in Italia e la sede dell’università negli Stati Uniti fino ad un massimo di Euro 1.500.
Ulteriori benefit:
- assicurazione medica finanziata dal Governo Americano,
- partecipazione ad un “Pre-departure orientation program” offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti,
- esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti,
- eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti,
- prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al network dei borsisti Fulbright nel mondo.
I candidati devono effettuare il submit della Fulbright Foreign Student Application on-line entro il 4 dicembre 2012.
I candidati al concorso dovranno:
- compilare la Fulbright Foreign Student Application on-line https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/ predisposta dall’Institute of International Education
- far pervenire alla Commissione i documenti aggiuntivi richiesti
Per la compilazione della domanda e la presentazione dei documenti aggiuntivi i candidati dovranno fare ferimento alle Instructions dell’IIE e alle Istruzioni complementari della Commissione pubblicate in internet.
Anche i documenti aggiuntivi richiesti in forma cartacea dovranno pervenire alla sede della Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma - entro la data di scadenza del 4 dicembre 2012.
La consegna potrà essere effettuata di persona o a mezzo posta o corriere nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Il sabato gli uffici della Commissione sono chiusi. Non fa fede il timbro di spedizione.
Il borsista ammesso a frequentare un programma part-time che non riuscisse ad ottenere l’autorizzazione dell’Academic Training nei 60 giorni previsti dal regolamento, dovrà tornare subito in Italia e restituire la porzione di borsa di studio non ancora spesa.
L’utilizzazione delle borse di studio Fulbright non è rinviabile all’anno accademico successivo.
I benefits delle borse di studio Fulbright-BEST sono erogati esclusivamente a favore dei borsisti e non prevedono alcun tipo di copertura finanziaria aggiuntiva per eventuali familiari che dovessero accompagnare i borsisti, i quali dovranno farsi carico di tali costi con fondi personali che dovranno documentare alla Commissione Fulbright.
Le borse di studio Fulbright non sono generalmente cumulabili con borse di studio offerte da altre fondazioni, associazioni o altri enti qualora il loro ammontare sia pari o superiore a quello previsto dalla borsa Fulbright ed includa specificatamente un contributo per la copertura delle spese di viaggio. Per ulteriori chiarimenti sull’eventuale compatibilità della borsa di studio Fulbright con altre borse si prega contattare il Servizio Informazioni.
I candidati selezionati che decidessero di partire per gli Stati Uniti prima dell’assegnazione ufficiale delle borse, saranno considerati non più idonei in base al punto c dei Criteri di Esclusione
Al rientro definitivo in Italia, il borsista sarà tenuto a presentare alla Commissione una relazione finale in inglese sulla propria esperienza di studio e academic training negli Stati Uniti ed eventuali articoli e/o elaborati scientifici redatti durante il periodo della borsa di studio. La relazione potrà essere resa disponibile ai donatori che avranno contribuito finanziariamente al Programma Fulbright-BEST.
I finalisti interessati a frequentare:
- un Certificate o Diploma Program dovranno immediatamente attivarsi per effettuare l’iscrizione alla/e università scelta/e negli Stati Uniti qualora non lo avessero già fatto, e comunicare alla Commissione l’avvenuta ammissione inoltrando la lettera ufficiale dell’università. La notifica alla Commissione per le partenze nel Fall 2013 (agosto-settembre) dovrebbe avvenire entro il 30 maggio 2013; per partenze nello Spring 2014 (gennaio), entro il 30 ottobre 2013. Qualora la tempistica prevista da parte dell’università nell’espletare l’iter di selezione non lo consentisse, i finalisti devono informare immediatamente la Commissione.
- un Master’s degree o un MBA dovranno comunicare la propria ammissione alla università statunitense prescelta inviando la lettera d’ammissione alla Commissione entro il 30 maggio 2013. Dopo questo termine, la Commissione potrà considerare il finalista non più idoneo per l’assegnazione della borsa di studio Fulbright dando la possibilità ad un altro candidato in grado di confermare la propria ammissione all’università statunitense di salire all’interno della graduatoria. Pertanto, in caso di difficoltà legate a una diversa tempistica dell’università statunitense nell’espletare l’iter di selezione dovranno essere comunicate alla Commissione subito dopo la selezione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o