Sardegna: concorso Visioni sulla costa 2012
Description
Concorso di immagini sulla Sardegna 'Visioni sulla costa 2012'.
L'Agenzia Conservatoria delle coste ha pubblicato l’elenco degli ammessi al concorso di immagini sulla Sardegna denominato "Visioni sulla costa 2012".
L’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste presenta la quarta edizione del concorso di immagini sulla Sardegna denominato Visioni sulla costa, offrendo nuovi temi e per la prima volta la possibilità di inviare le fotografie e i video in formato digitale.
L’obiettivo principale del concorso è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale e ambientale delle coste della Sardegna.
Il concorso si pone come obiettivo specifico quello di avvicinare gli artisti all’ambiente costiero, stimolare la conoscenza della sua storia e ricchezza naturalistica. Attraverso le fotografie e i video si chiede di rappresentare un'isola fortemente attaccata alle tradizioni, ricca di storia e di ambienti incontaminati.
Le opere più significative del concorso verranno utilizzate per la realizzazione del materiale divulgativo prodotto e diffuso dall’Agenzia nelle sue attività di comunicazione ed educazione ambientale.
Il concorso prevede l’utilizzo di due strumenti espressivi e si articola in due sezioni:
- Sezione video: i video dovranno essere dei millimetraggi della durata di circa 100 secondi, potranno essere realizzati a colori o in bianco e nero, e dovranno essere appositamente riversati su supporto digitale DVD. Il millimetraggio consiste in una particolare tipologia di cortometraggi di brevissima durata (da cinquanta secondi a pochi minuti), pensati e realizzati esclusivamente per il web, un'autentica gara contro il tempo per raccontare una storia di senso compiuto. Non sono ammessi spot pubblicitari e videoclip.
- Sezione fotografia: le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, realizzate su pellicola o su supporto digitale. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, HDR, sostituzione o ablazione parziale o totale del colore: sono ammessi interventi su livelli, contrasto, bilanciamento colore, ombre e luci. Le immagini in bianco e nero devono essere scattate in bianco e nero nativo (non ottenute con successiva elaborazione). Nel caso di dubbio in sede di analisi delle immagini da parte della giuria potrà essere richiesto lo scatto originale in diapositiva, oppure in formato raw o jpg completi di dati EXIF nativi.
Gli elaborati dovranno riferirsi all’ambiente costiero della Sardegna. Sia gli elaborati fotografici che i video dovranno rappresentare uno dei seguenti temi:
- Testimoni del tempo: fari, semafori e fortificazioni costiere
- Sole, mare, vento: icone fuori dagli stereotipi
- Mi trovi solo qui: la vegetazione costiera
- Sott'acqua: una storia naturale
- Vivere di mare: antichi e nuovi mestieri
La partecipazione al concorso può essere individuale o di gruppo. In tale ultimo caso, dovrà essere indicato un referente per il gruppo. Ogni partecipante può far parte di un solo gruppo, pena l’esclusione dal concorso.
Il concorso si concluderà con la premiazione delle due opere (una fotografia e un video) che avranno raggiunto il maggior punteggio nella relativa graduatoria.
Il vincitore della sezione video riceverà un premio in denaro di 3.000 euro, il vincitore della sezione fotografia riceverà un premio in denaro pari a 2.000 euro.
I vincitori saranno contattati telefonicamente o via e-mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.
La domanda di iscrizione, l’elaborato e gli allegati dovranno essere presentati entro le ore 13.00 del 31 maggio 2013.
I partecipanti dovranno compilare la domanda d’iscrizione in tutte le sue parti, firmarla, scansionarla e inviarla in formato pdf, non saranno accettate le domande di iscrizione prive di firma.
La documentazione e l’elaborato dovranno essere presentati esclusivamente in formato digitale e potranno essere consegnati alla struttura responsabile in tre modalità differenti:
- Online: inviando una mail da una casella di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo agenziaconservatoriacoste@pec.regione.sardegna.it. La mail dovrà avere come oggetto la seguente dicitura: concorso VISIONI SULLA COSTA, nome e cognome del partecipante al concorso. Nel testo della mail dovrà essere indicato il titolo dell’opera e la sezione di concorso a cui si intende concorrere, sia i documenti che l’elaborato dovranno essere allegati alla mail.
- Posta: inviando un plico chiuso, contenente il DVD con i documenti e l’elaborato, all’Agenzia Conservatoria delle Coste, via Mameli n. 96, CAP 09123 Cagliari, non farà fede la data apposta in partenza dall’ufficio postale o di recapito. Il plico dovrà riportare la dicitura: concorso VISIONI SULLA COSTA, nome e cognome del partecipante al concorso.
- A mano: il suddetto plico chiuso può essere consegnato a mano presso gli uffici dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Promotore dell’iniziativa è l’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna secondo le proprie funzioni e competenze, riguardanti la promozione e la diffusione delle tematiche relative alla tutela ambientale e paesaggistica ed allo sviluppo sostenibile delle aree costiere.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o