CIME: Diventare cittadini europei - Anno 2013

Call Deadline
19 Apr 2013
Incentive
Nazionale
Organization
CIME

Description

Concorso riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado) italiane per favorire una riflessione sulle iniziative promosse dalle istituzioni europee che influiscono sulla vita dei cittadini e sollecitare i giovani ad approfondire passato, presente e futuro dell’integrazione europea.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) e dal Consiglio italiano del Movimento europeo (CIME), in collaborazione con Association europeenne des enseignants, Centro italiano di formazione europea e Movimento federalista europeo.

 

Per partecipare, occorre realizzare un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video seguendo tre possibili tracce:

  • una relativa all’Anno europeo dei cittadini,
  • la seconda sul Premio Nobel per la Pace assegnato lo scorso anno all’Unione Europea,
  • la terza sul diritto di iniziativa dei cittadini europei introdotto dal Trattato di Lisbona.

Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri.

Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori.

I partecipanti al concorso dovranno fare pervenire i loro testi in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail, spedendoli entro il 19 aprile 2013, al Consiglio Italiano Movimento Europeo (C.I.M.E) - Piazza della Libertà, 13 - 00192 ROMA e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it (prodotti pervenuti oltre il 21 aprile 2013 non potranno più essere presi in considerazione dal comitato valutatore).

La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della festa dell’Europa. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del concorso, anche per la comunicazione del luogo e orari della manifestazione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Cultura, Sociale
Aims
Inclusione social, Cooperazione
Places to Invest
Italy

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Cime, Italia, Privati, Premi
To read the content please
o