Friuli Venezia Giulia: contributo per la stipula di polizze assicurative contro il rischio di alluvione
Descrizione
Bando per la concessione e l’erogazione di un contributo a sollievo degli oneri sostenuti per la stipula di polizze assicurative contro il rischio di alluvione per i titolari di Carta famiglia che risiedono in aree classificate F, P2 e P3 in base al piano di gestione del rischio alluvioni (LR 13/2022, articolo 4 comma 55).
Obiettivo
Il bando stabilisce le modalità di concessione di contributi a sollievo degli oneri sostenuti per la stipula, da parte di soggetti residenti sul territorio regionale, di polizze assicurative contro il rischio alluvione.
Beneficiari
Il soggetto richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- titolarità di Carta famiglia attiva di cui all’articolo 6 della legge regionale 10 dicembre 2021 n. 22 Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità;
- possesso di un’attestazione ISEE, in corso di validità;
- risiedere in un edificio di civile abitazione ubicato nelle aree del territorio regionale classificate F (Area fluviale), P2 (pericolosità media) e P3 (pericolosità elevata) in base al Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA) in vigore e rilevabile dalle mappe;
- aver stipulato, all’atto della presentazione della domanda, una polizza assicurativa in corso di validità contro il rischio alluvione per l’edificio di civile abitazione.
Budget e Tipologia di incentivo
Il contributo è determinato nella misura del 60% del premio relativo all’annualità in corso della polizza assicurativa contro il rischio alluvione stipulata dal richiedente.
Tempi e scadenze
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 dicembre 2022.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Bando - Decreto n. 26719 del 29 novembre 2022
o