Trentino: crowdfunding per l’Universiade Invernale Trentino 2013
Crowdfunding per sostenere economicamente progetti, idee e iniziative no profit. Questa la nuova strategia lanciata dal Trentino Alto Adige per l'Universiade Invernale Trentino 2013 che dall’11 al 21 dicembre accoglierà 3.000 partecipanti tra atleti, tecnici e dirigenti, di 56 nazioni. La raccolta fondi avviata su internet grazie alla piattaforma www.indiegogo.com consentirà di finanziare progetti collaterali all’evento sportivo, giunto alla sua 26° edizione.
Il crowdfunding ha permesso fino ad ora di finanziare start up, nuovi prodotti e progetti attraverso la raccolta di fondi controllata da società specializzate internazionali. Si tratta di società che gestiscono piattaforme internet attraverso le quali passano tutti i finanziamenti, per evitare abusi o truffe.
Secondo la rivista Forbes nel 2011 i trasferimenti di crowdfunding hanno raggiunto quota 1,5 miliardi di dollari, mentre nel 2013 la proiezione è di tre miliardi di dollari. Un aumento che secondo il Forbes crescerà in maniera esponenziale nei prossimi anni, modificando il sistema di finanziamento delle sart up.
Il Trentino ha deciso di utilizzare questa strategia per la 26a edizione dell’Universiade Invernale. Versando una quota da 3 a 10.000 dollari i finanziatori dell’evento potranno ricevere gadget, spazi pubblicitari sul sito dell’evento e diventare partner dell’Universiade.
I fondi così raccolti finanzieranno progetti scientifici supportati dal Comitato organizzatore di Trentino 2013 e iniziative di animazione dedicate a studenti e partecipanti all’Universiade.