Lombardia: taxi, accordo per il bacino aeroportuale lombardo
Rinnovo del parco auto e blocco della tariffa per il tratto Milano-Malpensa fino al 1° novembre 2015. Sono queste le principali novità dell’accordo per il servizio taxi nel bacino aeroportuale lombardo siglato il 1° agosto a Linate tra Regione e rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei tassisti. Le risorse stanziate ammontano ad un milione di euro e contribuiranno a rinnovare il parco auto con particolare attenzione all'elettrico-ibrido.
L’accordo prevede:
- il blocco della tariffa per il trasporto da Milano all'aeroporto di Malpensa fino al 1° novembre 2015;
- l’introduzione di un "cliente misterioso", per controllare la correttezza del percorso e per verificare la possibilità di utilizzare il pagamento con bancomat e carte di credito;
- l’adozione di una tariffa predeterminata per il percorso Milano-Expo;
- il rifinanziamento della 'Dote Taxi', che consentirà ai tassisti di frequentare corsi di lingua volti ad incentivare la conoscenza delle lingue straniere in vista dell'Esposizione universale del 2015.
Con questo accordo - ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno - la Regione intende "migliorare la qualità del servizio offerto dai tassisti e, allo stesso tempo, migliorare la qualità del loro lavoro".
L’assessore ha inoltre annunciato che se i tassisti utilizzeranno tutti i fondi stanziati per il rinnovo del parco auto il pacchetto di incentivi sarà rifinanziata con un altro milione di euro.