Liguria: risorse FSE per ambiente e settore marittimo
Finanziamenti da 8 milioni di euro per la realizzazione di interventi integrati nei comparti dell'economia del mare e della green economy rivolti a giovani disoccupati. E' quanto stabilito dalla Giunta regionale, che nelle scorse ore ha approvato la proposta dell'assessore al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, a valere su risorse FSE. Si tratta di un'iniziativa che rientra nell'ambito del Piano giovani, finalizzato allo sviluppo del mercato del lavoro, in particolare per i giovani e le donne.
Verranno finanziati progetti in diversi ambiti, quali: pesca, cantieristica, nautica da diporto, porti e logistica, turismo crocieristico, energie rinnovabili, produzioni biologiche, agricoltura di qualità e bosco.
L'iniziativa è dedicata a giovani disoccupati, inoccupati e persone in cassa integrazione o con forme di contratto non standard, di età compresa tra 17 e 34 anni e in possesso di una qualifica triennale, un diploma di scuola secondaria superiore o una laurea. A presentare domanda di partecipazione al progetto sono invece le amministrazioni pubbliche, le parti datoriali e sindacali, gli enti di formazione, gli istituti di credito, le istituzioni scolastiche, le università, enti di ricerca e le imprese.
Degli 8 milioni complessivamente stanziati, 3 milioni di euro sono dedicati all'economia del mare e 5 milioni di euro ai progetti di green economy. Il finanziamento potrà essere compreso tra un minimo di 150mila euro e un massimo di 800mila euro.
"Abbiamo deciso di puntare su economia del mare e economie verdi – spiega l'assessore Rossetti - sia per l'importanza che il settore marittimo riveste per la Liguria e per la necessità di sviluppare competenze nell'ambito ambientale e favorire così i giovani in cerca di un lavoro".