Fondo UNRRA: contributi per interventi contro la marginalita' sociale
Oltre 2 milioni di euro per favorire interventi socio-assistenziali rivolti a persone che si trovano in condizioni di marginalità sociale e per la diffusione di servizi di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili. Ai contributi - a valere sul fondo UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) e resi disponibili con circolare del Ministero dell'Interno - possono accedere enti pubblici e organismi privati.
La UNRRA, organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1943 allo scopo di fornire aiuto e assistenza immediati ai Paesi più colpiti dalla guerra, finanzia progetti a favore di persone in stato di bisogno e fasce sociali deboli, con particolare attenzione a minori, giovani, anziani, persone con handicap, emarginati, famiglie-problema, tossicodipendenti, stranieri e nomadi.
Per il 2013 i contributi a valere sul fondo, pari a 2 milioni e 200mila euro, sono così ripartiti:
- 1.200.000 euro per il finanziamento di iniziative presentate da enti pubblici;
- 1 milione di euro per iniziative presentate da organismi privati aventi personalità giuridica e che svolgano da almeno 5 anni attività che rientrano nell'ambito in cui ricade il programma.
I finanziamenti non possono superare il tetto di 100mila euro a progetto. Le domande di contributo devono essere presentate utilizzando il portale dedicato a partire dal 28 agosto ed entro il 27 settembre 2013.