Toscana: sconto IRAP per le pmi che assumono
Sconto sull'IRAP per le micro, piccole e medie imprese toscane che nel 2013 hanno assunto nuovi dipendenti o hanno stabilizzato quelli già attivi. La riduzione dell'imposta regionale sulle attività produttive sarà operativa dal 2014.
A poter usufruire delle deduzioni dalla base imponibile dell'IRAP sono le micro, piccole e medie imprese che hanno assunto personale nel 2013, sia con contratto di lavoro a tempo indeterminato che con contratto a termine di almeno 2 anni.
Le micro, piccole e medie imprese per usufruire delle deduzioni devono essere iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, avere la sede o l'unità operativa che ha effettuato l'assunzione in Toscana e non aver fatto ricorso a procedure di licenziamento collettivo nei 12 mesi precedenti l'assunzione.
Anche le imprese costituite nel 2013 potranno usufruire delle deduzioni, purchà le assunzioni non derivino da attività che assorbono imprese che già esistevano. Questo per evitare che i nuovi posti di lavoro siano solo apparenti. I lavoratori assunti e avere domicilio fiscale in Toscana per tutto il periodo in cui l'azienda usufruisce delle deduzioni.
Le imprese possono usufruire della deduzione attraverso una specifica indicazione sul modello annuale della dichiarazione dei redditi tenendone conto in sede di versamento a saldo dell’IRAP.