Calabria: fondi per riqualificazione strutture turistiche e stabilimenti balneari
Sono 105 le imprese che potranno beneficiare dei contributi messi a disposizione dalla Regione Calabria con i bandi per la riqualificazione delle ditte e degli stabilimenti balneari e la creazione di nuova ricettività. Le risorse regionali, in totale 49 milioni di euro, afferiscono ai fondi del Piano di azione e coesione.
Gli interventi, che fanno riferimento a bandi regionali del 2010, partiranno a breve, con l'erogazione dell'anticipazione del 30% dei contributi previsti per i beneficiari.
In tutto, si tratta di 105 imprese del territorio: 17 imprese attive nel settore alberghiero potranno usufruire dei fondi derivanti dal bando per la nuova ricettività – in tutto 18 milioni di euro – per realizzare piani di investimento produttivo.
Salgono a 27 i beneficiari dei fondi regionali destinati alla riqualificazione, al potenziamento e all'innovazione dei sistemi di qualità alberghiera. I 23 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Calabria verranno impiegati per realizzare investimenti produttivi, acquisire servizi reali e per la formazione.
L'ultima tranche di finanziamenti riguarda gli stabilimenti balneari: 61 imprese si divideranno gli 8 milioni messi a bando dalla Regione per qualificare gli stabilimenti delle coste calabresi, al fine di favorirne una maggiore attrattività nei confronti dei turisti italiani e stranieri, e promuovere un nuovo modello di sviluppo turistico legato alla sostenibilità e capace di contribuire a qualificare e destagionalizzazione il turismo balneare.