UE: ricerca, a ottobre il bando europeo Human Brain
Aprirà il 1° ottobre la ‘competitive call’ del progetto europeo Human Brain, finanziato dall’Ue tramite il 7° Programma quadro per la ricerca (7PQ) con 54 milioni di euro. Obiettivo del bando è individuare le organizzazioni che aderiranno all’Human Brain Project (HBP), progetto decennale lanciato dalla Commissione europea per comprendere i meccanismi di funzionamento del cervello umano.
La ‘competitive call’ intende selezionare i beneficiari che gestiranno il progetto nella fase di decollo (ramp-up phase) dal ottobre 2013 a marzo 2016, al fine promuovere attività di ricerca destinate alla comprensione del il cervello umano e delle sue malattie, con l’obiettivo di emulare le sue capacità di calcolo.
Il bando è aperto a soggetti giuridici aventi sede nell’Ue e paesi associati, organizzazioni internazionali interessate all’Europa, che dovranno presentare proposte di ricerca nei seguenti ambiti:
- Human and mouse neural channelomics and receptomics
- Genotype to phenotype mapping of the mouse brain
- Identifying, gathering and organizing multimodal human and nonhuman neuroscience data
- Cognitive architectures
- Novel methods for rule-based clustering of medical data
- Neural configurations for neuromorphic computing systems
- Virtual robotic environments, agents, sensory & motor systems
- Theory of multiscale circuits
Le proposte devono essere presentate dal 1° ottobre alle ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 6 novembre 2013. Gli esiti dell’istruttoria saranno comunicati nel mese di febbraio 2014.
Links
Human Brain Project