Alluvione Toscana: in arrivo nuovo bando, in deroga a de minimis
In arrivo un nuovo bando per le aziende che hanno subito danni a seguito delle alluvioni che hanno colpito la Toscana nel novembre 2012. L'annuncio arriva dalla giunta regionale, che dopo aver stanziato, a maggio, oltre 18 milioni di euro per le imprese colpite dall'evento alluvionale, aprirà un secondo bando, che fa venir meno il tetto di 200mila euro di aiuti fissati dal regime 'de minimis'.
Le aziende toscane che avevano subito danni per oltre 200 mila euro, e anche quelle che di danni ne avevano entro tale soglia ma avevano dovuto ‘scontare’ contributi di altra natura ricevuti in precedenza, potranno ora ottenere maggiori contributi.
La Commissione europea ha concesso infatti il via libera che la Regione Toscana aveva chiesto fin dalla pubblicazione del primo bando per la concessione di agevolazioni alle imprese danneggiate dall'alluvione di novembre 2012. Bando che prevedeva, nel rispetto del regime 'de minimis', un contributo fino al 75% per coprire le spese di impianti, strutture, macchinari e attrezzature e beni mobili strumentali danneggiati o distrutti, fino a un massimo di 200mila euro.
Tetto che ora, dopo il consenso di Bruxelles, viene meno. Una buona notizia per tutte quelle aziende che già avevano riscosso contributi di altra natura che rischiavano di diventare una zavorra o che avevano denunciato danni per oltre 200mila euro. Imprese che, per ottenere di più, non dovranno far altro che partecipare al secondo bando regionale - che verrà aperto dopo che il commissario Enrico Rossi avrà firmato la nuova ordinanza, prvista a giorni - fermo restando che i due eventuali contributi cumulati non potranno superare il 75% dei danni subiti.