Molise - Disciplina del sostegno all’editoria locale – LR 11-2015
Legge regionale n. 11-2015 diretta a garantire il pluralismo nell'informazione locale, quale promotore di crescita sociale e culturale e di partecipazione dei cittadini alle attività di interesse generale.
Attraverso la legge, la Regione attua interventi diretti a sostenere l'editoria molisana e a promuovere la professione giornalistica in ambito regionale.
I soggetti che presentano domanda per ottenere i contributi previsti dalla legge, qualora gestiscano più di una attività, anche non editoriale, devono dichiarare di avere instaurato il regime di separazione contabile e devono produrre uno schema di bilancio in cui risultino separate le poste di entrata e di spesa relative alle diverse attività per le quali si chiede il contributo e quelle inerenti ad altre attività.
Gli interventi sono destinati ai soggetti che esercitano, nella qualità di imprenditore o nelle altre forme previste dalla legge, l'attività di editore dell'informazione locale.
Sono esclusi i soggetti che hanno beneficiato, nell'anno precedente, di contributi erogati allo stesso titolo da parte di qualsiasi altro ente pubblico, per un importo pari o superiore a 40.000 euro.
I contributi sono erogati, nei limiti dello stanziamento annuale di bilancio, quale contributo alle spese generali, nella misura massima del 35%, e alle spese per il personale dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, unicamente per le categorie dei giornalisti, degli operatori Tv e dei grafici delle testate giornalistiche online, nella misura del 65%, sostenute nell'anno antecedente a quello della richiesta del beneficio.
Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge regionale, la Regione adotta il regolamento di attuazione della legge stessa, con il quale vengono specificati:
- i criteri per il riparto della dotazione finanziaria;
- i termini e le modalità per la presentazione delle domande;
- ogni altro aspetto concernente il procedimento amministrativo relativo a interventi connessi alla legge regionale.
Per l'attuazione della legge regionale n. 11-2015 è prevista una spesa complessiva pari a 1.000.000 euro per ognuno degli esercizi finanziari 2015, 2016 e 2017.
Author: marcomassarotto / photo on flickr
o