PNIEC, per il Net Zero l'Italia punta al nucleare

PixabaySì alla decarbonizzazione, sì ad accelerarne il processo, ma tenendo «in attenta considerazione i vari aspetti di sostenibilità economica e sociale, nonché di compatibilità con altri obiettivi di tutela ambientale». Anche per questo - secondo il governo - il nucleare è una scelta "pragmatica" e necessaria, superando «approcci velleitari del passato». È quanto si legge nel PNIEC, il Piano integrato energia e clima, inviato ieri dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica alla Commissione Europea. La vera novità è quindi il nucleare che per la prima volta entra in una visione di scenario della pianificazione energetica nazionale.

Ecco quali erano state le raccomandazioni europee sul primo Pniec

Colonnine elettriche: MASE, al via i bandi PNRR per stazioni di ricarica

Colonnine ricarica - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato i bandi per la concessione dei contributi PNRR per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani e nelle strade extraurbane. A disposizione 639 milioni di euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per realizzare 18.380 infrastrutture di ricarica elettrica entro il 2026.

Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

Incentivi energia rinnovabile: quindicesima procedura di accesso a registri e aste

Incentivi rinnovabili - Foto di Ricardo Esquivel da PexelsAl via i nuovi bandi GSE di accesso agli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili. Dopo lo scarso seguito del precedente bando, con circa 300 MW assegnati a impianti eolici on shore, fotovoltaici e idroelettrici, il Gestore dei Servizi Energetici pubblica i sette avvisi della quindicesima procedura di Aste e Registri del decreto del 4 luglio 2019.

Firmato il decreto FER 2, cosa finanziano gli incentivi per le rinnovabili innovative

Via libera alla super deduzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato

Lavoro - Photo credit: Foto di Edmond Dantès da PexelsIl ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha firmato, di concerto con la ministra del Lavoro Marina Calderone, il decreto che sblocca la deduzione maggiorata a sostegno dell'occupazione. La maxi deduzione è stata prevista dal decreto legislativo 216-2023 che attua il primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche.

Incentivi assunzioni, premi produttività, fringe benefit: le novità della legge di Bilancio 2024

DL Coesione, Zone Logistiche Semplificate: 80 milioni al tax credit e estensione a Marche e Umbria

Foto di Pexels da PixabayIl Decreto Coesione mette mano anche alle Zone Logistiche Semplificate (ZLS). Da un lato si prevedono 80 milioni di euro per il credito d’imposta a supporto degli investimenti delle imprese insediate nelle ZLS. Dall’altro si estende l’opportunità di istituire le ZLS anche alle due regioni che fino ad ora erano rimaste escluse sia da questa tipologia di “zona speciale”, sia dalla ZES unica Sud.

Guida al decreto Coesione

Digital Europe, in arrivo le nuove call per favorire la trasformazione digitale

Digital Europe Quarta tornata call 2024 - Foto di Joshua Sortino su UnsplashSi aprirà il prossimo 4 luglio una nuova tornata di bandi nell'ambito di Digital Europe, il programma di finanziamento europeo che punta a favorire la transizione digitale dell'Unione. A disposizione un budget complessivo che supera i 100 milioni di euro. 

Horizon Europe: dal Cloud all'IoT i nuovi bandi per ricerca e innovazione

Al via una nuova call della Innovative Health Initiative

Photo by Gustavo Fring from PexelsSi aprono oggi, 25 giugno, i termini per partecipare alla nuova call del Partenariato europeo per le scienze della vita IHI che, con un budget di 47,5 milioni di euro, finanzia progetti di ricerca di imprese, centri di ricerca e associazioni su tematiche che spaziano dalle malattie cardiovascolari all’impiego dei big data in campo sanitario.

Ricerca sul cancro: al via la nuova call TRANSCAN 3 

PNRR, i bandi a cascata del Centro nazionale per la mobilità sostenibile

Mobilità sostenibileSi è aperta in questi giorni una nuova tornata di bandi finalizzati a supportare i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione dei processi nel campo della mobilità sostenibile. L'iniziativa, promossa da uno dei Centri nazionali per la ricerca finanziati dal PNRR, è indirizzata alle imprese, nonché ad università ed organismi di ricerca.

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso FAIR sull'intelligenza artificiale

Contributi alle PMI dell'indotto di grandi imprese in amministrazione straordinaria

Credito - Photo credit: Foto di Yan Krukau da PexelsIl Ministero delle imprese e del made in Italy ha pubblicato il decreto che, in attuazione del DL 4-2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”, riconosce un contributo in conto interessi per le operazioni assistite dal Fondo di garanzia delle PMI che forniscono beni e servizi a imprese di carattere strategico ammesse a procedure di amministrazione straordinaria.

Fondo garanzia 2024: tutte le novità per PMI, MidCap e professionisti

Al via le EIC Pathfinder Challenges 2024

Foto di Tara Winstead da PexelsCon l’avanzare dell’anno, prosegue anche il ciclo di vita dei bandi 2024 dello European Innovation Council. L’ultima novità riguarda l’apertura in data odierna delle EIC Pathfinder Challenges 2024, cinque bandi tematici volti a supportare le prime fasi di ricerca e sviluppo di tecnologie e scoperte all'avanguardia con il potenziale di rivoluzionare un mercato. Le Challenges si affiancano alla call dell’EIC Accelerator 2024 aperta fino a fine anno e alla EIC Transition Open Call 2024 attiva fino a metà settembre.

Guida allo European Innovation Council

Procedura deficit eccessivo per l'Italia. Il ritorno del Patto di stabilità presenta il conto

Gentiloni e Giorgetti - Photo credit: Copyright: European UnionNella giornata in cui la Commissione avvia la procedura per disavanzo eccessivo nei confronti dell'Italia, l'Ufficio parlamentare di bilancio traccia, nel suo rapporto annuale, i costi dello scenario imposto dalle nuove regole europee: nei prossimi sette anni, spiega la presidente dell'UPB Lilia Cavallari, sarà necessario un consolidamento compreso tra 0,5 e 0,6 punti percentuali di PIL. 10/11 miliardi l'anno. Ogni spesa pubblica dovrà essere giustificata sulla base dell'analisi costi-benefici, avverte il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, e gli incentivi saranno molto più selettivi. Fondi strutturali e PNRR saranno quanto mai cruciali per sostenere gli investimenti.

Cosa prevede la riforma del Patto di stabilità UE

Pagina 1 di 209

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.