Liguria: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020

Foto di Gustavo Fring da PexelsIl Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo Sociale Europeo per la Liguria è finalizzato a promuovere prioritariamente l'occupabilità, le pari opportunità e i giovani nel passaggio dall'istruzione a occupazioni di qualità elevata.

In data 16 dicembre 2014 la Commissione europea ha approvato il POR FSE della Regione Liguria.

 

Il programma operativo regionale FSE per la Liguria investirà in misure per rafforzare e attuare le politiche nazionali per l'occupazione. Delle azioni farà parte l'impulso alle opportunità di lavoro, il sostegno ai giovani per ottenere occupazioni di qualità elevata e legate al tessuto industriale, la promozione dell'inclusione sociale e il miglioramento dei servizi per l'infanzia, strumento per ridurre il divario tra i generi. In particolare, tra le priorità del POR appaiono:

1) miglioramento dell'occupabilità di lavoratori e persone alla ricerca di lavoro, specialmente giovani e svantaggiati. Si prevedono, inoltre, azioni quali:
- promozione delle competenze e della mobilità, attraverso la formazione professionale e i programmi di apprendistato e tirocinio;
- misure per aiutare lavoratori e datori di lavoro a diventare maggiormente adattabili al mutamento di richieste e circostanze.

2) impulso ai servizi per l'infanzia liguri, in modo che le donne che desiderano lavorare possano più facilmente conciliare lavoro e vita familiare. Si prevedono, inoltre, misure di inclusione sociale a vantaggio di più di 6.000 persone, di cui 2.000 disabili.

3) miglioramento del legame tra vita scolastica/universitaria e vita lavorativa a vantaggio dei giovani. Sono, inoltre, previste misure di riduzione dell'abbandono scolastico precoce.

Del POR FSE Liguria fa parte anche un elemento di capacità istituzionale, per potenziare l'efficacia della pubblica amministrazione.

Sono previsti i seguenti Assi prioritari:

  • Asse prioritario 1: Occupazione,
  • Asse prioritario 2: Inclusione sociale e lotta alla povertà,
  • Asse prioritario 3: Istruzione e formazione,
  • Asse prioritario 4: Capacità istituzionale e amministrativa,
  • Asse prioritario 5: Assistenza tecnica.

Stanziamento

La dotazione finanziaria del POR FSE Liguria è di oltre 354.544.768 euroLa quota comunitaria a valere sul Fondo Sociale Europeo è pari a 177.272.384 euro.

Photo credit: GSCSNJ / IWoman / CC BY-NC

Soggetto gestore
Regione Liguria
Pubblicato
09 Nov 2015
Ambito
Regionale
Settori
Alimentare, Assicurativo, Audiovisivo, Bancario, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 354 544 768
Finalita'
Cooperazione, Formazione, Inclusione social, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Europe, Italy, Liguria
Tags
Fondo Sociale Europeo, Fse, Fondi ue
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.