Toscana: premio Franca Pieroni Bortolotti 2014
Descrizione
Bando di concorso del premio Franca Pieroni Bortolotti per ricerche di storia delle donne e storia di genere.
Finalità
Vengono premiate due tesi di laurea magistrale o di dottorato, in lingua italiana, inglese o francese, di storia delle donne e storia di genere, dall’Antichità all’Età Contemporanea. Il premio è così intitolato per ricordare Franca Pieroni Bortolotti (1925-1985), la storica fiorentina che, aprendo un settore di studi quasi del tutto inesplorato, dedicò le sue ricerche alla storia culturale e politica del movimento di emancipazione delle donne in Italia.
Beneficiari
Autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato, a partire dall’anno accademico 2010-2011, sulla storia delle donne e la storia di genere tra l’Antichità e l’Età contemporanea.
Alle prime due tesi della graduatoria, verrà aggiudicato un premio in denaro, il cui ammontare consiste in euro 2.500 per il primo premio ed in euro 1.500 per il secondo. Tra le tesi presentate saranno selezionate fino a due opere per la pubblicazione nella collana “Premio Franca Pieroni Bortolotti”.
La domanda dev'essere inviata entro il 30 giugno 2014 tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: “Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Protocollo, via Cavour n. 2 – 50129 Firenze”, avendo cura di specificare sul plico “Premio Franca Pieroni Bortolotti 2014”.
Le tesi ammesse al bando saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
- originalità e qualità scientifica del progetto;
- rilevanza del progetto rispetto allo stato dell’arte nello specifico campo di ricerca in ambito nazionale e internazionale;
- competenza storiografica e metodologica.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.
o