Friuli Venezia Giulia: contributi a studenti con disabilita'
Descrizione
Bando per la concessione dei benefici e contributi a favore degli studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2013/2014.
I servizi oggetto dei benefici e dei contributi sono i seguenti:
- a) servizi di trasporto urbano ed extraurbano, pubblici e privati, finalizzati al raggiungimento della sede scolastica;
- b) servizi di assistenza specialistica, attraverso l’utilizzo mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato.
I soggetti destinatari dei contributi previsti dall’articolo 1 del DL 104/2013 sono gli studenti:
- residenti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia;
- con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2013/2014;
- appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), riferito all’anno 2013, non sia superiore a euro 30.000;
- che non ricevano o che non abbiano ricevuto analoghi benefici erogati da pubbliche amministrazioni per i costi sostenuti per i servizi indicati.
L’importo dei contributi è fissato forfettariamente in euro 200 per gli studenti della scuola secondaria di primo grado; qualora la distanza dalla residenza dello studente all’istituto frequentato superi i venti chilometri, è prevista una maggiorazione di euro 50.
L’importo dei contributi è fissato forfettariamente in euro 250 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado; qualora la distanza dalla residenza dello studente all’istituto frequentato superi i venti chilometri, è prevista una maggiorazione di euro 50.
I contributi sono erogati tenendo conto dell’ISEE del nucleo familiare a cui appartiene lo studente.
Sono ammesse a finanziamento le seguenti voci di spesa:
- a) servizi di trasporto urbano ed extraurbano, pubblici e privati, finalizzati al raggiungimento della sede scolastica;
- b) servizi di assistenza specialistica, attraverso l’utilizzo mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato.
La domanda deve essere presentata, utilizzando la modulistica reperibile sul sito internet della Regione www.regione.fvg.it, - area istruzione e ricerca - studiare - trasporto scolastico studenti con disabilità-, in busta chiusa alla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, Servizio istruzione, diritto allo studio, alta formazione e ricerca, Via San Francesco, 37, 34133 Trieste, con la dicitura “Bando a favore degli studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ anno scolastico 2013/2014” entro il 6 ottobre 2014.
Il Servizio istruzione, diritto allo studio, alta formazione e ricerca effettuerà dei controllo a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti, ai sensi degli articoli 71 e 75 del DPR 445/2000.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o