Veneto: Buono scuola - Anno 2014-2015
Descrizione
Bando per l'assegnazione del contributo regionale "Buono-Scuola" relativo all'Anno Scolastico-Formativo 2014-2015.
Il contributo può essere concesso per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’istituzione scolastica-formativa, che il richiedente ha sostenuto, per lo studente, in riferimento all’Anno Scolastico (A.S.) 2014-2015.
Il contributo può essere concesso, se lo studente, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione, è iscritto e frequenta effettivamente uno dei seguenti tipi di istituzioni:
- a) scolastiche statali: primarie, secondarie di I e di II grado;
- b) scolastiche paritarie (private e degli enti locali): primarie, secondarie di I e di II grado;
- c) scolastiche non paritarie: primarie, secondarie di I e di II grado, incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263);
- d) formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
- e) formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, comma 5, del D.Lgs. 226/2005;
- f) qualunque tipo di istituzione, purché si tratti di studente disabile e ricorrano tutte le seguenti condizioni:
- f1) studente disabile ai sensi dell’articolo 3 della L. 05/02/1992, n. 104;
- f2) insuccesso scolastico, fino all’A.S. 2012-2013, certificabile da parte di istituzioni scolastiche statali, paritarie (private e degli enti locali) o non paritarie (primarie autorizzate o parificate, e secondarie di I e II grado legalmente riconosciute o pareggiate, non ancora incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie”; primarie e secondarie di I e di II grado già incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie”) e, per uguaglianza di trattamento, anche da parte di Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto;
- f3) successo scolastico, entro l’A.S. 2013-2014, certificabile da parte di istituzioni scolastiche o formative di qualsiasi tipo, anche diverse da quelle di cui al punto e2);
- f4) frequenza, nell’A.S. 2014-2015, di istituzioni scolastiche di qualsiasi tipo, che applichino le metodologie didattiche e di sostegno che hanno consentito il successo di cui al precedente punto e3).
Il contributo può essere concesso, se lo studente ha la residenza nella Regione del Veneto.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
In particolare, può essere richiesto:
- a) o da uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- b) o dal tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
- c) o direttamente dallo studente iscritto (se maggiorenne).
In caso di studenti normodotati e di famiglie numerose, a prescindere dal numero per cui viene fatta la richiesta, il contributo può essere concesso solo se il richiedente ed il suo nucleo familiare hanno un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore od uguale ad € 30.000.
In caso di studenti disabili, a prescindere dal numero per cui viene fatta la richiesta, il contributo può essere concesso solo se il richiedente ed il suo nucleo familiare hanno un ISEE inferiore od uguale ad € 40.000.
Il nucleo familiare del richiedente è quello previsto dalla normativa in materia di ISEE vigente al momento dell’invio della domanda all’istituzione scolastica/formativa (D.Lgs. 31/03/1998, n. 109 - D.P.C.M. 07/05/1999, n. 221 - successive normative).
L’ISEE è quello relativo ai redditi dell’anno 2014 dichiarati nell’anno 2015.
In riferimento agli studenti normodotati, per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, il contributo può essere concesso fino agli importi massimi indicati nel bando (vedi Links), dipendenti dalla fascia di ISEE e dal livello scolastico/formativo frequentato.
Il richiedente, dal 30/09/2015 ed entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 30/10/2015 deve:
- a) compilare ed inviare la domanda esclusivamente mediante la procedura web “Buono-Scuola Web”, a cui si accede entrando nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb, e seguendo le istruzioni ivi esposte;
- b) recarsi presso l’istituzione scolastica-formativa ed esibire i seguenti documenti:
- un proprio documento di identità/riconoscimento;
- se cittadino non comunitario: il proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
- domanda firmata con il codice identificativo;
oppure inviare, all’istituzione scolastica-formativa, copia dei suindicati documenti, con una delle seguenti modalità:
- fax;
- raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
- all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):
a) o tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
b) o tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
c) o tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
d) o tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei Servizi.
L’Istituzione scolastica-formativa, a partire dal 30/09/2015 ed entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 10/11/2015, deve:
- a) confermare alcuni dati dichiarati dal richiedente nella domanda di contributo, seguendo le istruzioni che saranno fornite dalla Regione del Veneto;
- b) inviare la domanda, esclusivamente via web, alla Regione del Veneto.
Il contributo è assegnato prioritariamente agli studenti disabili e a quelli appartenenti a famiglie numerose.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o