Valle d'Aosta - misure di inclusione attiva e sostegno al reddito
Descrizione
Bando per il sostegno alle azioni di inclusione attiva finalizzate a superare le condizioni di difficoltà delle famiglie della Valle d'Aosta.
Le misure oggetto del bando consistono in un intervento monetario di sostegno al reddito subordinato alla sottoscrizione di un patto di inclusione da parte del beneficiario e dei componenti del nucleo familiare, cui sono rivolte specifiche azioni di inclusione attiva finalizzate a superare le condizioni di difficoltà caratterizzanti il nucleo.
Sono beneficiari i soggetti richiedenti che possiedono, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- avere compiuto il trentesimo anno di età;
- essere cittadini italiani o cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia;
- essere residenti nel territorio regionale ininterrottamente da almeno ventiquattro mesi;
- avere rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) allo svolgimento dell’attività lavorativa e aver sottoscritto il patto di servizio con uno dei Centri per l’Impiego presente sul territorio regionale, oppure, in alternativa, avere una partita IVA attiva;
- aver prestato attività lavorativa subordinata, parasubordinata, autonoma o accessoria o aver avuto una partita IVA attiva per un periodo minimo di trecentosessantacinque giorni anche non continuativi, nei cinque anni antecedenti la data di presentazione della domanda;
- essere in possesso di un ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, non superiore a 6.000,00 euro;
- non aver maturato i requisiti per il trattamento pensionistico;
- non essere titolari di trattamenti di natura previdenziale di sostegno al reddito, di assegno di disoccupazione (ASDI), di assegno di ricollocazione, degli assegni previsti dai fondi di solidarietà; non risultare beneficiari di trattamenti di natura assistenziale erogati dallo Stato o dalla Regione ad esclusione dei contributi per il canone di locazione di cui alla legge regionale 3/2013 e dei contributi per le spese del riscaldamento domestico di cui alla legge regionale 43/2009.
I richiedenti devono dichiarare di impegnarsi affinché i componenti del nucleo familiare si rendano disponibili ad aderire, laddove previsto dal patto di inclusione, a un percorso concordato finalizzato a superare le condizioni di difficoltà del nucleo familiare. Il requisito di cui alla lettera e) può essere posseduto dal soggetto che presenta la domanda oppure da un componente del suo nucleo familiare.
Le misure consistono nella concessione di un beneficio monetario temporaneo per un ammontare massimo di 4.400 euro da corrispondere in importi mensili fino ad un massimo di 550 euro.
La domanda di accesso è presentata in carta semplice al centro per l’impiego o allo sportello sociale competente rispetto al luogo di residenza del richiedente dal 22 febbraio al 31 marzo 2016.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o