Bando Campogiovani 2016
Descrizione
VIII edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
Sono previsti corsi residenziali della durata di 7 giorni, aventi luogo nel periodo compreso tra il 13.06.2016 e l’11.09.2016 e rivolti a 850 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.
L’iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative.
A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
I campi estivi sono rivolti ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, che frequentino scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) o siano iscritti al ciclo universitario.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori.
Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito www.guardiacostiera.it.
Al termine della procedura di compilazione, la domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere - previa verifica dei dati inseriti - stampata e sottoscritta dall’interessato (il documento da sottoscrivere viene inviato automaticamente dal sistema all’indirizzo email fornito dall’interessato, al termine della procedura online).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, anche quando si tratti di coniugi separati o divorziati, ovvero da coloro che ne esercitano legalmente la potestà genitoriale.
La domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione di cui sopra, deve essere scansionata e inviata a pena di esclusione tramite Posta Elettronica Certificata - con l’utilizzo di un account intestato al candidato o, se minorenne, intestato ad uno dei soggetti esercenti la potestà genitoriale - all’indirizzo PEC del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera CGCP@PEC.MIT.GOV.IT.
Alternativamente, potrà essere utilizzato un account di posta elettronica ordinaria inviando la documentazione all’indirizzo CGCCPP@MIT.GOV.IT; in tale ultimo caso, dovrà essere allegata alla domanda anche copia sottoscritta dei documenti di identità dei soggetti che hanno provveduto a firmarla. I file inviati in allegato dovranno avere estensione “.pdf” e, complessivamente, non dovranno avere dimensioni superiori a 7MB. Nell’oggetto della email deve essere riportata a pena di esclusione la seguente dicitura: “VIII edizione Campo Giovani Guardia Costiera - Anno 2016”.
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire ad uno degli indirizzi email indicati entro il 23 maggio 2016.
Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto sovrintende alla selezione finale dei candidati. La selezione avverrà mediante l’utilizzo di un sistema informatizzato, che curerà la redazione delle graduatorie sulla base del merito scolastico/accademico, tenendo per quanto possibile in considerazione le preferenze espresse dai candidati per quel che riguarda sia le destinazioni che i periodi di frequenza preferiti.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o