Bolzano - assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario - Anno scolastico 2016-2017
Descrizione
Criteri per la concessione di assegni di studio per la formazione di base in ambito sanitario - Anno scolastico 2016/2017.
Possono richiedere l’assegno di studio coloro che, alla data di presentazione della domanda, sono iscritte/iscritti a scuole o corsi di formazione in ambito sanitario e sono in possesso dei requisiti indicati all'articolo 2 dei criteri (vedi Links).
Per la determinazione della condizione economica disagiata si considerano il reddito dichiarato ed il patrimonio della studentessa/dello studente e dei suoi genitori alla data di presentazione della domanda di borsa di studio, anche se i genitori e la studentessa/lo studente non risultano nello stesso stato di famiglia.
Lo stesso vale anche se i genitori sono separati o divorziati, l’affidamento da sentenza del tribunale è congiunto e non ci sono assegni di mantenimento.
Se la studentessa/lo studente è orfana/orfano di un genitore, si considerano il suo reddito ed il suo patrimonio. Si considerano inoltre il reddito ed il patrimonio delle persone preposte al suo mantenimento: genitore, tutore o tutori.
L'ammontare dell’assegno di studio è determinato, in considerazione del reddito, come indicato all'articolo 9 dei criteri (vedi Links).
Per le studentesse e gli studenti con figlie/figli a carico, che nel 2015 hanno percepito un reddito depurato non superiore a 2.100 euro, l’ammontare massimo dell’assegno di studio di cui al comma 1 è elevato a 6.900 euro.
L'importo dell'assegno si riferisce ad un anno scolastico della durata di 12 mesi. Se la durata è inferiore, l'assegno è ridotto proporzionalmente.
Le domande devono essere presentate entro i seguenti termini, a pena di esclusione:
- a) per i corsi che hanno inizio tra il 1°agosto 2016 e il 31 dicembre 2016: entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dei criteri nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol (15 novembre 2016);
- b) per i corsi che hanno inizio tra il 1° gennaio 2017 e il 31 luglio 2017: entro il 31 maggio 2017.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o