Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education - Anno 2018-2019
Descrizione
Il concorso offre a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University.
La borsa di studio Fulbright-NIAF-Georgetown University si rivolge a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
- Assegnisti di Ricerca presso centri di ricerca/università italiane/europee che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca da almeno due anni alla scadenza del concorso;
- Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato, presso centri di ricerca/università italiane/europee;
- Insegnanti di scuola elementare e media in possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.
I candidati devono essere godere di affiliazione accademica presso un centro di ricerca/università italiana o europea.
I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana.
Il borsista Fulbright-NIAF-Georgetown University deve disporre inoltre delle seguenti qualità:
- Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
- Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
- Potenziali doti di leadership;
- Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
- Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.
Campi di studio
- Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia;
- Metodologie didattiche;
- Disabilità infantili;
- Metodo Montessori.
Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisa comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei campi di studio sopraindicati, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico.
Anno Accademico di riferimento: 2018-19.
Durata del soggiorno di ricerca: minimo 4 – massimo 6 mesi, con partenza nei mesi di agosto/settembre 2018 o gennaio 2019, da concordare con l’Università.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University offre una borsa di studio fino a $13.000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso Georgetown University, a Washington, DC.
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Entro la data di scadenza del 16 febbraio 2018, i candidati al concorso dovranno:
- A. compilare ed effettuare il submit della Fulbright Visiting Scholar Application on-line https://apply.embark.com/student/fulbright/scholars/ predisposta dal Council for International Exchange of Scholars;
- B. far pervenire alla sede della Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma i documenti aggiuntivi richiesti.
La consegna potrà essere effettuata di persona o a mezzo posta o corriere nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Il sabato gli uffici della Commissione sono chiusi. Non fa fede il timbro di spedizione. Per la compilazione della domanda e la presentazione dei documenti aggiuntivi i candidati dovranno fare riferimento alle CIES Instructions e alle Istruzioni complementari pubblicate sul sito internet della Commissione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o