Ministero Interno: 100 borse di studio per studenti con protezione internazionale
Descrizione
Bando per l’assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le Università italiane.
Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), in attuazione del protocollo di intesa Ministero dell’Interno - CRUI siglato a Roma il 20 luglio 2016, mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria) ottenuta entro il 16 luglio 2018, 100 annualità di borse di studio per l’A.A. 2018/19.
Le annualità di borsa sono erogate dall’Ateneo di appartenenza, eventualmente di concerto con gli Enti Regionali per il Diritto allo Studio, e danno diritto al medesimo trattamento degli idonei beneficiari di borsa del diritto allo studio, ai sensi dell’art.4 c.4 del D.lgs 68/2012. Eventuali servizi aggiuntivi potranno essere offerti su iniziativa di soggetti terzi.
Le annualità di borsa di studio sono riservate agli studenti delle seguenti tipologie:
- a. studenti vincitori dei bandi A.A. 2016/2017 e 2017/2018, per i quali sussiste lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria, già iscritti presso Università italiane e che hanno diritto alla conferma della borsa di studio per l’A.A. 2018/2019 a fronte del conseguimento dei CFU indicati dal bando;
- b. studenti con protezione internazionale (rifugiato o protezione sussidiaria), in possesso alla data del 16/07/2018 di un titolo di studio idoneo all’iscrizione al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca che ottengano la regolare immatricolazione per la prima volta al sistema universitario italiano per l’A.A. 2018/2019.
Per l’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessaria la dichiarazione di valore in loco del diploma di scuola superiore. La dichiarazione di valore in loco non è necessaria per l’accesso alla laurea magistrale e al dottorato di ricerca.
L’assegnazione della borsa di studio avviene scorrendo la graduatoria di idoneità.
La borsa di studio sarà effettivamente concessa a valle della immatricolazione dello studente al corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico prescelto o dottorato di ricerca per l’A.A. 2017/2018.
La borsa è incompatibile con ogni altra borsa di studio in denaro o servizi erogata da Enti e Organismi pubblici italiani.
Tutti i candidati dovranno presentare apposita domanda alla pagina web http://borsespi.laziodisu.it entro le ore 24.00 del 29 luglio 2018 indicando i seguenti dati:
- 1. Cognome;
- 2. Nome;
- 3. Sesso;
- 4. Data di nascita;
- 5. Stato di nascita;
- 6. Cittadinanza;
- 7. Codice Fiscale italiano;
- 8. Numero e data del documento che attesta lo status di beneficiario di protezione internazionale, nonché l’Autorità che ha provveduto al rilascio;
- 9. Numero e data di rilascio del permesso di soggiorno, nonché la Questura competente che ha provveduto al rilascio;
- 10. Eventuale struttura di accoglienza nella quale risulta ospitato;
- 11. Titolo di studio posseduto;
- 12. Anno di conseguimento;
- 13. Istituto/Università in cui è stato ottenuto il titolo di studio;
- 14. - Studenti di cui all’art. 2, lett. a: Università italiana presso la quale si è iscritti; - Studenti di cui all’art. 2, lett. b: Università italiana presso la quale si intende iscriversi*;
- 15. Corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato per cui si fa domanda di immatricolazione (o al quale si è iscritti, con indicazione dei CFU conseguiti);
- 16. Indirizzo mail personale;
- 17. Numero telefonico.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o