Mibac-MAECI: premio Berlino - anno 2019
Descrizione
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBAC) - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino bandiscono la III edizione del “Premio Berlino” un programma sui temi del riuso e della rigenerazione urbana rivolto a giovani architetti italiani.
Ai vincitori del “Premio Berlino” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (ottobre 2019 - marzo 2020), al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti il riuso e la rigenerazione urbana.
Gli architetti vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.
Gli aspiranti al “Premio Berlino” dovranno:
- a) essere cittadini italiani e residenti in Italia;
- b) essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
- c) essere architetti iscritti all’ordine professionale;
- d) svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana;
- f) avere una buona conoscenza della lingua inglese.
La conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale. Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.
Per la III edizione del “Premio Berlino” verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di 6 mesi che prevedono i seguenti benefici:
- 1) un assegno mensile di Euro 1.500 per vitto e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane;
- 2) la disponibilità di un alloggio;
- 3) un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia;
- 4) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà essere inviata entro le ore 12.00 (ora italiana) del 15 luglio 2019 corredata dei relativi allegati in un unico file PDF, per un peso massimo di 5 MB, al seguente indirizzo email: premioberlino@gmail.com. Nell’oggetto andrà indicato il riferimento al premio e il nome del candidato.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o