Ministero Lavoro: Premi Massimo D'Antona - 2019
Descrizione
Premi in memoria del Prof. Massimo D’Antona per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro – edizione 2019.
Per onorare la memoria del Prof. Massimo D’Antona e al fine di favorire lo sviluppo degli studi sui problemi del lavoro e dell'esperienza sindacale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Fondazione Prof. Massimo D'Antona (Onlus) indicono, per l’anno 2019 un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi da assegnarsi, tramite procedura selettiva, uno alla migliore tesi di laurea e uno alla migliore tesi di dottorato.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2017 e il 31 maggio 2019 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulla tematica indicata.
I premi saranno attribuiti, a insindacabile giudizio della Commissione, alla tesi di laurea e alla tesi di dottorato più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro sulla base dei seguenti criteri:
- a) originalità e rilevanza del tema trattato;
- b) utilizzo del metodo comparato;
- c) metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;
- d) approfondimento della ricerca bibliografica.
Sono esclusi dalla partecipazione i/le vincitori/trici delle passate edizioni dei Premi Massimo D’Antona o dei Premi Marco Biagi, cofinanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il materiale inviato dai partecipanti non verrà restituito.
Il concorso prevede l’assegnazione di due premi dell’importo di euro 4.000 ciascuno, al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro discusse tra il 1 ottobre 2017 – 31 maggio 2019 inclusi.
La domanda di partecipazione all’assegnazione dei premi, e i relativi allegati, dovranno pervenire come file pdf entro le ore 24:00 del 16 settembre 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it.
La e-mail dovrà avere come oggetto la dicitura: “Premi Prof. Massimo D’Antona 2019”.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o