Ministero Lavoro-ADAPT: premio nazionale Marco Biagi 2020
Descrizione
Premi in memoria del Prof. Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
In considerazione dell'emergenza epidemiologica in atto - e in linea con le misure adottate per il contenimento e il contrasto del diffondersi del COVID-19 Coronavirus - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con l'ADAPT, l'Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, ha ritenuto di annullare la cerimonia conclusiva dell'edizione 2020 del "Premio Marco Biagi".
Per onorare la memoria del Prof. Marco Biagi e tenerne vivo il peculiare metodo di lavoro progettuale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali indicono, per l’anno 2020, un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi da assegnarsi, tramite procedura selettiva, rispettivamente alla migliore tesi di laurea e alla migliore tesi di dottorato.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il tra il 21 marzo 2019 e l’11 febbraio 2020 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche ammissibili.
I premi saranno attribuiti rispettivamente alla tesi di laurea e alla tesi di dottorato più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, sulla base dei seguenti criteri:
- a) Originalità e rilevanza del tema trattato
- b) Utilizzo del metodo comparato
- c) Metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti
- d) Approfondimento della ricerca bibliografica
__________________
Il Ministero del Lavoro è stato allargato il periodo di partecipazione anche a chi ha conseguito il titolo richiesto dal 16 febbraio 2019.
In pratica, in virtù della modifica, potranno "partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il 16 febbraio 2019 e il 15 febbraio 2020 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario".
Il Ministero del Lavoro è stato allargato il periodo di partecipazione anche a chi ha conseguito il titolo richiesto dal 16 febbraio 2019.
Si prevede il riconoscimento di due premi di 3mila euro ciascuno, al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge.
Le domande devono essere presentate entro le ore 15:00 del 12 febbraio 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o